Autore Redazione
mercoledì
23 Novembre 2016
11:20
Condividi
Eventi - Novi Ligure

“Impariamo la robotica”, il progetto formativo condiviso tra gli studenti di Novi e Serravalle

Un corso innovativo che offre ai ragazzi la possibilità di interagire e imparare gli uni dagli altri
“Impariamo la robotica”, il progetto formativo condiviso tra gli studenti di Novi e Serravalle

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – E’ partito a ottobre il progetto formativo “Impariamo la robotica che sta coinvolgendo  gli studenti della Scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle Scrivia e quelli dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure.

Il progetto  sostenuto dai Dirigenti dei due Istituti, il Prof. Paolo Modena del Comprensivo “Martiri della Benedicta” e il Prof. Mario Scarsi del “Ciampini Boccardo” ha messo in rete, all’interno di una cornice di prassi didattiche condivise le due scuole.

L’obiettivo è  promuovere continuità con le scuole medie, in una dimensione di peer education, sono infatti gli studenti delle classi quinte L ed I, dei corsi di Meccatronica ed Elettronica del “Ciampini Boccardo”, i  protagonisti delle lezioni e della gestione delle attività  con il  gruppo di studenti della scuola media  di Serravalle Scrivia, interessati a conoscere la teoria robotica e a sperimentare direttamente l’assemblaggio di un piccolo robot.

Due scuole che lavorano nella stessa direzione e che dialogano per coinvolgere gli alunni in esperienze formative che valorizzano apprendimenti e conoscenza delle proprie attitudini. Il progetto, di  quaranta ore di lezione, gestiti autonomamente dai ragazzi del Ciampini Boccardo e coordinato dalla Prof.ssa Gabriella Nisi,  prevede anche una formazione rivolta agli stessi docenti .

Un’iniziativa innovativa di sviluppo multidimensionale che offre ai ragazzi la possibilità di interagire e imparare gli uni dagli altri, vivendo la scuola come una straordinaria occasione per arricchire se stessi e un luogo in cui maturare il riconoscimento delle competenze, nella prospettiva della propria carriera scolastica e professionale.

Condividi