Autore Redazione
domenica
27 Novembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi arrivano le Mattinate Fai per la scuola

Gli studenti si mettono in gioco per scoprire i tesori della Società Storica del Novese
A Novi arrivano le Mattinate Fai per la scuola

NOVI LIGURE – Da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre si terranno anche in provincia di Alessandria, a Novi Ligure, le “Mattinate Fai”, l’iniziativa nazionale dedicata al mondo della scuola, a cura del Fondo Ambiente Italiano. Un evento giunto alla V^ edizione che coinvolgerà gli studenti di ogni ordine e grado in un percorso di scoperta del patrimonio artistico e storico della città, guidati da “apprendisti ciceroni”, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Un progetto all’insegna dell’arte e della cultura, a misura di studente, dove i giovani avranno l’occasione di partecipare a visite condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita e coinvolgente esperienza di “educazione tra pari”. A Novi Ligure sarà la Società Storica del Novese nata il 7 giugno 1960, il sito aperto gratuitamente alle scuole da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre, dalle 8.30 alle 12, in cui i giovani alunni potranno passare una giornata insieme ai propri cari.

La storica location è stata l’abitazione di uno dei fondatori in via Roma, ma il 5 agosto 1967 viene trasferita al piano nobile del secentesco Palazzo Durazzo, appartenuto all’omonima nobile famiglia genovese. Nel 1969, con la presentazione de “La prima pagina della storia di Novi” riguardante la Convenzione del 1135 in cui per la prima volta compare il nome della città, inizia un’importante collaborazione con il dipartimento di Storia Medievale e Paleografia dell’Università di Genova. In quegli anni vengono gettate le basi del museo istituito dalla società, dove sono conservati documenti, opere d’arte e oggetti che illustrano la storia novese. Nel 1974, il piccolo museo – custode anche di pezzi di epoca risorgimentale quali ritratti e oggetti originali – viene trasferito negli ambienti di via Gramsci, attuale sede della Società Storica del Novese. Qui è stata raccolta la biblioteca sociale comprendente volumi di particolare importanza. La società pubblica dal 1960 la rivista “Novinostra”.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti gratuitamente e in esclusiva per le classi 190 luoghi poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 113 città d’Italia. Novità assoluta di questa edizione delle Mattinate FAI per le scuole: sabato 3 dicembre molti siti saranno visitabili a contributo libero anche dalle famiglie.

Condividi