Autore Redazione
sabato
26 Novembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria le luminarie accendono la magia del Natale

Bancarelle, maestri presepiali, concerti e tanti ospiti d’eccezione
Ad Alessandria le luminarie accendono la magia del Natale

ALESSANDRIA – Sarà carica di magia l’atmosfera che illuminerà Alessandria  il 26 novembre, alle 17.30, con l’accensione  di oltre 280 luminarie.  Gli eleganti e monumentali  lampadari, alti 1,90 mt., su modello di quelli esistenti un tempo nei saloni delle case di fine Ottocento,  illumineranno il centro urbano ed introdurranno, insieme alla diretta streaming della web tv di Radio Gold e ad altri articolati eventi collaterali, al Natale alessandrino.

A iniziare dalla festa  anticipata dell’Immacolata del  “Cristo”  domenica 4 dicembre, e alla Festa di Santa Lucia, in  piazzetta Santa Lucia, via Milano, piazza Santo Stefano  dove domenica 11 dicembre verrà allestito il tradizionale “Mercatino di Santa Lucia” in collaborazione con l’Associazione Borgo Rovereto. Tra le bancarelle  si potranno acquistare  le eccellenze artigiane ed eno-gastronomiche, i famosi “lacabon”, il bastoncino di lecca-lecca, simboli di alessandrinità.

Iniziativa clou sarà, nella cornice del prestigioso Palazzo del Monferrato e  in Galleria Guerci, dal 6 all’11 dicembre l’esposizione  degli artistici  presepi napoletani di via San Gregorio Armeno. Vere opere di alto artigianato  di 20 maestri napoletani che proporranno le proprie creazioni, dai  particolari fondali e  dalle splendide statuine, secondo la tradizione del presepe iniziata da San Francesco d’Assisi nel 1223 a Greccio.

I maestri della Via San Gregorio Armeno a Napoli, nel loro  speciale ‘tour alessandrino’ saranno  a disposizione per  dimostrazioni pratiche,  laboratori,  per  conferenze sull’antica storia della tradizione presepiale napoletana a diversi eventi collaterali. La solare generosità dei napoletani sarà manifesta  anche con la donazione di  statuette create dai maesti artigiani per il Sindaco di Alessandria, per il Presidente dell’ Alessandria Calcio, Luca di Masi. Anche  la madrina, Benedetta Parodi,  l’11 dicembre riceverà  una statuina, creata per lei  dai maestri presepiali , e in questa occasione in Galleria Guerci presenterà il suo ultimo libro.

All’inaugurazione,  il 6 dicembre alle 18 sarà presente con  i rappresentanti dell’Ascom, e gli assessori allo Sviluppo economico e  ai Beni e Politiche culturali,  il Sindaco di Alessandria, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

In via Dante il 7 dicembre sarà la musica jazz e quella tradizionale natalizia del concerto “Xmasthree” trio vocale con accompagnamento di pianoforte ad intrattenere i passanti.

Gli organizzatori hanno voluto  promuovere anche un concorso “Presepi di via San Gregorio Armeno e dal mondo” per  permettere a privati, gruppi o associazioni di gareggiare con un loro presepio e vincere un viaggio e pernottamento di due giorni a Napoli.

Mediante i coupon predisposti dal media partner Il Piccolo,  dal 29 novembre, gli alessandrini potranno esprimere le proprie preferenze rispetto ai presepi in gara che verranno esposti nel negozio “sfitto” di via Vochieri 13 e in quello di vicolo dell’Erba 7. Per iscriversi al Concorso gli interessati dovranno contattare i seguenti recapiti di ConfCommercio di Alessandria (via Modena 29), 0131 314830 – 0131 314809 – comunicazione@ascom.al.it

Tra i numerosi eventi anche spettacoli e laboratori per i bambini, promossi dalle ludoteche “ C’é sole e luna” e “Bianconiglio”, a partire dalle visite ai presepi tradizionali napoletani.

Condividi