8 Dicembre 2016
05:00
Nella chiesa Parrocchiale di Castellar Guidobono un concerto per inaugurare il recente restauro dell’organo
CASTELLAR GUIDOBONO – Gran concerto giovedì 8 Dicembre alle 21 nella chiesa Parrocchiale di Castellar Guidobono per l’inaugurazione dell’antico organo costruito da Giovanni Franzetti e figli di Intra nel 1863 e, restaurato recentemente dalla ditta organaria “Fabbrica Organi” di Sergio Castegnaro.
Per l’occasione saranno eseguiti brani di autori spagnoli, quali Sebastian Aguileira de Heredia e Francisco Correa de Arauxo, costruiti entrambe sopra il tema della “Salve Regina”, ai quali seguirà poi la Fantasia sul corale natalizio “Wie schoen leuchtet der Morgenstern” di Dietrich Buxtehude, brani di Kerll, Balbastre, Mascagni e di altri Autori fra i quali quattro piccolissimi pezzi per organo di Lorenzo Perosi.
“Questo concerto, che originariamente avrebbe dovuto essere inserito nella nostra ultima Stagione è anche la conclusione ideale delle nostre attività nell’anno che sta per finire. Sarà quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che in modi diversi hanno collaborato con gli Amici dell’Organo e per fare al nostro pubblico i più calorosi auguri di buone Feste. Un particolare ringraziamento al Parroco don Gino Bava che in pochi anni ha voluto far ripristinare numerosi organi antichi nelle Parrocchie da lui amministrate” ha chiosato Letizia Romiti.