10 Dicembre 2016
05:00
Ad Alessandria si apre un week end dedicato al teatro
ALESSANDRIA – A teatro col sorriso, accompagnati da tanti ricordi e emozioni, per un week end di cultura in città. È quanto accadrà nel fine settimana al Teatro Comunale di Alessandria in occasione di una serie di eventi e iniziative teatrali dedicati a spettacoli, fiabe, laboratori, anniversari di scuole di teatro e premi che si articoleranno tra sabato 10 e domenica 11 dicembre.
Sabato 10 dicembre, alle 17, i riflettori saranno puntati sulla Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, che si trasformerà nella cornice dove si svolgerà il 60° anniversario della Scuola di Teatro “I Pochi”. Un evento ad ingresso libero realizzato col patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, per celebrare a suon di testimonianze, memorie e aneddoti la scuola nata nel settembre del 1956 come “Scuola di Recitazione Città di Alessandria” e diretta dall’indimenticabile attore, regista, drammaturgo e pedagogo Ennio Dollfus. Alla manifestazione saranno presenti tanti ex allievi dei Pochi che hanno frequentato le aule pioneristiche della Scuola tra gli anni 1956 e 1985, ma anche coloro che hanno frequentato i corsi di recitazione seguenti fino ad oggi. Ospite d’onore della serata sarà il grande Ferruccio Soleri, l’Arlecchino più famoso del mondo, protagonista in assoluto della pièce goldoniana “Arlecchino servitore di due padroni” diretta da Giorgio Strehler, uno dei più grandi spettacoli messi in scena in Italia e nel mondo. Inoltre, durante l’evento verrà consegnato il premio “Teatro nel Cuore 2016” che rappresenta un riconoscimento alle persone che, nel territorio alessandrino, in questi ultimi anni si sono maggiormente distinte per la passione teatrale espressa.
Dopo essere stato rinviato lo scorso fine settimana, l’appuntamento con “Domenica ti porto a teatro”, la rassegna pomeridiana di spettacoli e non solo, per famiglie e per tutti, diretta da Ombretta Zaglio, verrà riproposto domenica 11 dicembre, a partire dalle 16. Saranno le fiabe le protagoniste della giornata sul palco della Sala Zandrino ad accompagnare i bambini e ad assecondare la loro fantasia nella pausa domenicale. Una location che, nell’ambiro del ciclo di narrazioni di Fiabe fatte in casa, si trasformerà nell’ambiente intimo e raccolto dove Ombretta Zaglio racconterà favole sul tema del Natale, come la “Storia del pastore Gelindo”, per tuffare adulti e bambini a partire dai 5 anni nell’incanto e nella magia del periodo natalizio. Tra le altre favole tradizionali in programma: il “Dono di Natale” di Clarissa Pinkola Estés ambientata nel dopoguerra ungherese, e “La venditrice di fiammiferi” di H. Andersen. Come sempre alle 17 ci sarà una Merenda casareccia mentre alle 17.30 si terranno due laboratori della durata di un’ora in contemporanea: agli adulti sarà dedicato il laboratorio su “Il Magico mondo delle Fiabe” condotto da Ombretta mentre ai bambini sarà dedicato il laboratorio “Da fiaba nasce cosa”, a cura di Elisabetta Buratto che li aiuterà a tradurre in segni, forma e colore gli echi della fiaba ascoltata. Costi: euro 8 per la fiaba (euro 7 a partire dal 4° partecipante) – euro 6 (per un solo laboratorio) – euro 12 (per i due laboratori) – sconti per famiglie e possessori di tessera sindacale o culturale. Info e prenotazioni: email: info@teatrodelrimbalzo.it – 348 2240078.
Sempre domenica, alle 18, la Compagnia “Teatro d’appendice” porterà sul palco della Sala Ferrero lo spettacolo “Natale al Peperoncino”. Una farsa in due atti adatta a grandi e piccini, per una visione vivamente sconsigliata a chi ha… sbagliato regalo! La rappresentazione vedrà tra gli interpreti Valter Nicoletta, Giusi Iacono, Gianni Trinchieri, Maria Grazia Scutellà, Gianni Brian Pasino, Danila Vai, Aldo Raia e le giovani promesse Michele Nicoletta Levcenco e Adriano Raia. Ingresso ad offerta.