Autore Redazione
domenica
11 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Il Teatro delle Muse di Terruggia il concerto della talentuosa pianista Gaia Sokoli

Il Teatro delle Muse di Terruggia il concerto della talentuosa pianista Gaia Sokoli

TERRUGGIA – Dopo il grande successo del concerto “Pianoforte a quattro mani” di domenica scorsa, che ha visto sul palco il duo Jacopo Mai e Alberto Betti, questa fine settimana, domenica 11 dicembre alle 17, al Teatro delle Muse di Terruggia, sarà la volta di una grande giovane pianista, Gaia Sokoli. L’artista, dotata di spiccato talento, si esibirà riproponendo alcuni brani del repertorio di L. Van Beethoven, F.Chopin e R. Schumann..  

Il Concerto, a ingresso libero, rientra nella manifestazione itinerante del Monferrato Classic Festival, rassegna di concerti dedicati ai giovani e giovanissimi talenti, consentendo loro non solo di esibirsi in concerto ma anche di farsi conoscere nell’affascinante zona del Monferrato. Esperienze che daranno l’opportunità ai giovani partecipanti, con talento musicale, di dedicarsi alla musica e di farne una professione.

Tutti i concerti si svolgono in chiese e sale di rinomato interesse e importanza storica, tutte situate nella zona del Monferrato. La regia della manifestazione è affidata a Sabrina Lanzi, animatrice dell’associazione “Musica e Pensiero”.

Gaia Sokoli è nata a Erba (Como) il 16 maggio 1998 da genitori albanesi. All’età di 8 anni ha intrapreso lo studio del pianoforte con la guida della Prof.ssa Claudia Boz, tuttora sua insegnante, sotto la cui guida nel 2014, all’età di soli 16 anni, si è diplomata con il massimo dei voti. Attualmente si sta perfezionando anche con il M° Leonid Margarius presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

Dotata di grande talento, dopo pochi mesi di studio ha iniziato a partecipare a Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo, fino ad ora, oltre 45 tra primi premi e primi premi assoluti in Concorsi tra cui XVI, XVII, IX International Music Competition “Vittoria Caffa – Righetti Prize”, XXIV, XXVI e XXVII Concorso “J. S. Bach”, I e II Concorso Internazionale “Lago di Monate”, XVII e XIX “G. Rospigliosi”, IV Concorso “Città di Piove di Sacco”, XIII e XVI Concorso “Città di Giussano”, VI Concorso Internazionale “Un ricetto in musica”, V Concorso Internazionale “Musica Insieme”, XXII Concorso Internazionale “C. Togni”, IX Concorso Nazionale “Città di Riccione”, II Concorso Internazionale “Festival di Bellagio”, ecc. Inoltre, nel 2008 ha vinto l’intera rassegna “Giovani Concertisti – Concorso Carlo Mosso”, nel 2009 il 1° premio all’unanimità della giuria al III Concours International “Nice – Cote d’Azur”, nel 2011 il premio speciale “Bach” al Concorso “Città di Sestri Levante” e i premi di Sezione al V Concorso “Città di Asti”, al XVI Concorso “Città di Giussano” e al XXV Concorso “Giovani Talenti – Rovere d’Oro” con il punteggio massimo.

E’ stata ospite nella 53^ edizione dello Zecchino d’Oro, esibendosi presso il Teatro Antoniano trasmessa in Eurovisione. Nel 2012 ha vinto il secondo premio al Concorso “M. Bramanti” e il secondo premio alla prima edizione del Concorso Internazionale “Il Pozzolino” di Seregno.

Inoltre, ha ottenuto il 1° premio al V Concours “Simone Delbert Février”, sostenendo la prova finale con l’Orchestra Sinfonica di Cannes, Provenza e Costa Azzurra; nello stesso anno si è esibita anche con l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau presso la Palazzina Liberty di Milano. Ha inaugurato il 2013 suonando presso il Teatro San Rocco di Seregno con l’Orchestra Filarmonica “Ettore Pozzoli” e, nello stesso anno, si è aggiudicata il premio speciale Annamaria Molteni Canepa – in qualità di più piccolo e meritevole concorrente italiano – al XXIII Concorso per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù”.

E’ stata invitata ad esibirsi nell’ambito di numerose rassegne quali “Musica in Villa” ad Alzate Brianza, “Concerti d’Autunno” a Sestri Levante, “In concerto sin da bambini” a Erba, tenendo concerti in numerose città italiane (Como presso Villa Erba e il Salone “E.Musa”, suonando per l’Associazione Carducci nella stagione 2010/2011 e tenendo un recital nella stagione 2012/2013, Forte dei Marmi presso Villa Bertelli, Asti presso l’Archivio di Stato, a Pistoia presso il Saloncino del Teatro Manzoni, a Cortemilia, ad Alserio, a Binasco, a Travedona Monate), in Francia (“Concert de Jeunes Talents” a Gilette-Nizza), in Svizzera (7° “New Year Music Festival” di Gstaad), in Romania (con la Filarmonica “M. Jora” presso la Sala Ateneu di Bacau) e negli Stati Uniti (vincendo il 1° premio al Bradshaw and Buono International Piano Competition e debuttando a soli 13 anni presso la prestigiosa Carnegie Hall di New York)

Condividi