Autore Redazione
domenica
11 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

“NatalTrekking”: a Casale un percorso urbano per scoprire i tesori artistici della città

Un itinerario natalizio tra presepi, mostre, reliquie e costumi per la celebrazione del Natale ortodosso
“NatalTrekking”: a Casale un percorso urbano per scoprire i tesori artistici della città

CASALE MONFERRATO – A Casale Monferrato il periodo natalizio non è solo un momento di condivisione e di riscoperta dei sapori, dei profumi e delle tradizioni del passato ma anche un’occasione per far due passi tra le vie, le chiese e i monumenti della città allo scopo di conoscere i tesori artistici che racchiudono.

Domenica 11 dicembre nel capoluogo casalese si rinnova l’appuntamento con il trekking urbano firmato “NatalTrekking”, il percorso natalizio promosso dal Parco fluviale del Po. Il ritrovo sarà alle  14.30  proprio dalla sede del parco, sita in Viale Lungo Po Gramsci, dove vi è allestita una mostra fotografica dedicata ai “Grandi alberi fuori dal bosco”.

I primi passi dell’itinerario, guidato da Anna Maria Bruno, condurranno in centro città per accedere al Museo Civico ed osservare la rappresentazione della Natività nell’arte, per opera di autori di grandi botteghe artistiche d’epoche diverse.

Si lascerà poi il centro per raggiungere, dopo due km di cammino, il quartiere di Oltreponte e la chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine in cui, si accederà per osservare il grande presepe napoletano di gusto barocco. Un presepe sorprendente per la grande scenografia dentro la quale “vivono” i tanti personaggi, abbigliati con abiti dai tessuti colorati, intenti nelle più disparate attività di vita quotidiana. Si tratta di un manufatto di grande impatto visivo, sia per le dimensioni monumentali e per la verticalità della rappresentazione che per la centralità della sua posizione.

Il presepe è stato realizzato con grande perizia dal parroco, don Renato Dalla Costa e da Beppe Puglia. Per l’occasione sarà inoltre possibile accedere alla cripta per osservare il raffinato crocifisso quattrocentesco lì conservato.

Ultima tappa dell’itinerario prevede l’incontro con padre Mihai Mogosescu nella chiesa di Santa Maria sulle Mura, popolarmente conosciuta come la Madonnina, oggi parrocchia ortodossa di San Giovanni di Valacchia e arredata con belle icone. Riti, usi e costumi della celebrazione del Natale ortodosso saranno svelati dal ‘pope’ casalese.

La partecipazione è libera e gratuita. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

Info:

348 2211219

Condividi