12 Dicembre 2016
15:01
Il successo del Concerto Natalizio del Maestro Giorgio Vercillo al Conservatorio
VALENZA – Ci sono note che non si limitano alla musica e che, talvolta, si traducono in aiuti concreti. Vere ‘Melodie solidali’ che sono state protagoniste anche quest’anno, nella serata di venerdì 9 dicembre organizzata dal Lions Club Valenza Adamas, in collaborazione con il Conservatorio Vivaldi di Alessandria, in occasione del Concerto Natalizio del Maestro Giorgio Vercillo.
Un’esibizione giunta alla seconda edizione, che ha offerto al pubblico intervenuto una serata di alto livello pianistico nella cornice dello storico conservatorio alessandrino. Il programma che il Maestro Vercillo ha proposto, si è articolato in due parti. Nella prima, sono stati eseguiti brani di Schumann (Papillons op. 2), Tchaicovsky (Dumka op. 59) e Mostzkowsky (Caprice Espaniol). La seconda parte del concerto, è stata interamente dedicata a F. Liszt, proponendo, dopo una lettura di Dante, “Fantasia quasi sonata” e la “Rapsodia Ungherese n° 2”.
È stata certamente una ulteriore occasione per ripercorrere la lunga e fortunata carriera di Giorgio Vercillo che, nel lontano 1976, vinse a Livorno la rassegna pianistica dedicata appunto a Liszt. Motivo per festeggiare in questa serata, i 40 anni di carriera del nostro illustre Maestro.
In linea con i principi fondanti del Lions Club lnternational, il Presidente del Lions Club Valenza Adamas, Giuseppe Alfonso Cirri, ha proposto di dedicare il concerto a favore del ‘Fondo Italy Earthquake”, istituito dalla LCIF a favore dei paesi devastati dal terremoto avvenuto in centro Italia nel mese di agosto.
l versamenti che perverranno da tutto il mondo su questo fondo, verranno interamente dedicati a sostenere progetti di ricostruzione preventivamente esaminati ed approvati da una commissione di esperti facenti capo alla Fondazione LCIF stessa. Non aiuti a pioggia, ma progetti concreti per realizzazioni altrettanto concrete e temporalmente definite, per far si che, chi ha perduto la propria abitazione, possa realmente credere di riappropriarsi di un bene che rappresenta le radici e, molto spesso, la storia di ognuno di noi.
Gli scroscianti applausi tributati all‘illustre pianista, hanno sottolineato una volta di più l’entusiasmo dei numerosi partecipanti che hanno affollato l‘Auditorium Pittaluga. Forti emozioni che, l’attento pubblico ha vissuto e che rimarranno nella memoria di tutti coloro che hanno condiviso questa intensa serata.
Dal pianoforte del Lion Giorgio Vercillo, si sono propagate note che, con la condivisione e il contributo dei presenti, potranno tradursi in aiuti concreti per chi è stato cosi duramente colpito dagli eventi sismici.