Autore Redazione
giovedì
15 Dicembre 2016
05:26
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria uno “SlotMob” contro il gioco d’azzardo

Ad Alessandria uno “SlotMob” contro il gioco d’azzardo

ALESSANDRIA – Il progetto “Io non gioco: una scommessa vincente” si arricchisce di un nuovo evento: un secondo “slotmob“, dopo quello della scorsa primavera. Protagonisti sono ancora una volta gli studenti e le associazioni di Acqui ed Alessandria, sostenute dalla Fondazione Social. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei cittadini su un fenomeno preoccupante che sta prendendo sempre più piede in Italia: il gioco d’azzardo con slot machine, scommesse e gratta e vinci.

Oggi il gioco d’azzardo è un business milionario che sta creando sempre più dipendenza e povertà nelle fasce sociali più deboli, dove molte famiglie si ritrovano sul lastrico, si riempiono i centri di cura delle ASL per il gioco patologico, si arricchiscono le multinazionali dell’azzardo e si crea un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata.

Lo Slot Mob vuole riconoscere e segnalare tutti quei bar e locali che hanno scelto eticamente di non installare slotmachine. 

L’appuntamento è per venerdì, dalle 19 alle 23 all’Ortozero Cafè in piazza Santa Maria di castello 6, ad Alessandria. Ci sarà un aperitivo sfizioso, un torneo di calcetto, con due calciobalilla prestati dalla ditta Garlando, giochi da tavolo e la visione del corto prodotto dai ragazzi di Acqui Terme.

Presenti anche due band di musica etnica: il gruppo di animazione Uki Iku dell’associazione Social Domus e la Maramao Band.

Il progetto “Io non gioco: una scommessa vincente”: Fondazione Social, APS Parcival Alessandria, Assessorato Coesione sociale e Partecipazione Città di Alessandria, Associazione “Punti di Vista – approccio integrato psicologico e legale” AUSER Provinciale C.I.S.S.A.C.A., Consulta Provinciale degli studenti Alessandria, Coompany& S.C.S. – Company 2 S.C.S, I.I.S., “Nervi-Fermi” Alessandria, “Saluzzo-Plana” Alessandria, Libera Piemonte, ITIS Volta Alessandria, SerT Alessandria.
Hanno aderito anche il presidio di Libera “Anna Pace” di Alessandria, APS Social Domus, Alessandria slot free, Cooperativa Crescere Insieme, Caritas diocesana, Movimento dei Focolari, Comunità San Benedetto al Porto, con il patrocinio del Comune di Alessandria.

Condividi