19 Dicembre 2016
09:41
Doppio appuntamento oggi a Cultura e Sviluppo [RINVIATO]
ALESSANDRIA – Lunedì 19 dicembre sarà una ricca giornata culturale all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. Alle 17,30 si terrà l’incontro “Caffè Scienza Teletrasporto: dalla fantascienza alla realtà”, un dibattito sulle numerose sorprese che riserva il mondo a scala microscopica.
Tra le sorprese di questo sensazionale universo una di queste consiste nella possibilità di teletrasportare oggetti, molto piccoli, in modo apparentemente istantaneo. Potrà questa tecnologia, oggi confinata nei laboratori di ricerca, avere le applicazioni immaginate nei romanzi e nei film di fantascienza? Il teletrasporto di sistemi microscopici è già una realtà, ed è questa realtà che ci proponiamo di esplorare. Nel nostro percorso parleremo anche della scienza della segretezza e dei messaggi cifrati, con applicazioni alla sicurezza delle carte di credito, e delle nuove tecnologie per i calcolatori del futuro. Il filo rosso che collega questi argomenti è il cosiddetto entanglement o intreccio quantistico, una caratteristica fondamentale della fisica che descrive i sistemi microscopici. Relatore dell’incontro sarà Leonardo Castellani, professore ordinario di fisica teorica presso l’Università del Piemonte Orientale, dove tiene i corsi di meccanica dei quanti e computazione quantistica. Si è laureato all’Università di Firenze, ha conseguito il Ph.D presso l’Institute for Theoretical Physics dell’Università di Stony Brook (New York) e ha lavorato al Lauritsen Lab di Caltech e al CERN di Ginevra. I suoi interessi di ricerca riguardano la fisica delle particelle elementari e la gravità.
Alle 20,30 si svolgerà invece il nuovo incontro del Progetto Genitori “L’educazione emotiva: come educare al meglio i nostri figli, aiutandoli con amore e creatività a coltivare il desiderio di diventare ciò che sono”.Un dibattito per offrire come ha già fatto in passato, utili spunti di discussione e suggerimenti pratici, con ospite Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Su prenotazione sarà anche possibile usufruire del servizio gratuito di baby-sitting (bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni); per grandi e piccini è richiesta l’iscrizione tramite il sito www.culturaesviluppo.it/progettogenitori