Autore Redazione
giovedì
22 Dicembre 2016
14:58
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Terruggia un viaggio nel passato con il Presepe Vivente

La rappresentazione della Natività in scena giovedì 22, alle 21, in piazza V.Emanuele
A Terruggia un viaggio nel passato con il Presepe Vivente

TERRUGGIA – A Terruggia la magica atmosfera del Natale entra nel vivo giovedì 22 dicembre alle 21 con la rappresentazione del Presepe Vivente. Una vera e propria rievocazione della civiltà contadina, a cura della Casa di Riposo, che si svolgerà in piazza V. Emanuele alle 21, e che consentirà ai visitatori di immergersi nel passato a circa duemila anni fa.

La sacra rappresentazione trasformerà Terruggia magicamente in Betlemme: i pastori svegliati dai canti angelici, i Magi guidati dalla stella arriveranno all’umile capanna, Maria e Giuseppe sul remissivo asinello cercano invano una dimora per la notte, mentre il Re Erode nel suo sfarzoso Castello è preoccupato di perdere i propri privilegi e di non essere più lui il solo Re.  La manifestazione prenderà il via dal Sagrato della Chiesa, dove un coro di bambini, abbigliati da angioletti, si avvierà verso la piazza. Qui, si svolgerà il rito dell’Annunciazione: l’Arcangelo Gabriele dà il lieto annuncio alla Madonna che, dichiarandosi serva del Signore, accetta con gioia il grande evento.

Subito dopo, San Giuseppe e Maria, accompagnati da un umile asinello, si avvieranno verso la Grotta di Betlemme. Attraversando processionalmente la piazza, dove saranno presenti i pastori, i mestieranti, la dimora di Re Erode, allietati da canti Natalizi, si giungerà alla Sacra Grotta, dove si svolgerà la parte culminante del Sacro Rito: la nascita del Bambino Gesù.

Tutta la rappresentazione, organizzata dai responsabili della Casa di Riposo Don Lugani, con il patrocinio del Comune di Terruggia, in collaborazione con la Pro Loco, sarà animata dagli ospiti della Residenza per Anziani, da membri dell’Amministrazione Comunale e tanti altri cittadini Terruggesi e sarà sostenuta da letture tratte dai vangeli con adattamenti in rima elaborati da Patrizia Frasson.

Condividi