25 Dicembre 2016
05:00
Ad Alessandria la commedia dialettale Gelindo alza il sipario sul Natale
ALESSANDRIA – Storia, folklore e tanto dialetto. Un tris vincente dalle allegre sfumature che torna puntualmente in scena nel periodo natalizio con la commedia dialettale Gelindo.
Un appuntamento teatrale immancabile con le antiche tradizioni alessandrine, il senso di appartenenza ed il Natale che sul palco del Teatro San Francesco di Alessandria, a partire dalle 21 di domenica 25 dicembre riscoprirà le antiche espressioni e i simboli del territorio. Un grande classico senza tempo, a cura dell’associazione “San Francesco”, entrato nell’immaginario colletivo di tutti gli alessandrini nonché simbolo per eccellenza della commedia popolare.
Novantadue anni ha oggi l’arguto, burbero, ma anche bonario pastore Gelindo, mito alessandrino che con la sua Businà é diventato parte del patrimonio culturale della tradizione. Ininterrottamente dal 1924, fede, arguzia popolare e bonaria ironia si coniugano felicemente nella messa in scena delle vicende della famiglia del pastore Gelindo.
La Businà, satirica e irriverente, che annualmente tocca i personaggi più noti e pubblici o le vicende cittadine che hanno colpito maggiormente l’opinione pubblica, sono alcuni degli aspetti più esileranti dello spettacolo coniugati a quelli più seriosi, spirituali e dai profondi significati di familia e di fede.
Gli incassi delle rappresentazioni verranno interamente devoluti al convento dei Frati Cappuccini di Alessandria per la gestione della Mensa dei poveri e destinati alle Missioni.
I biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Teatro San Francesco un’ora prima di ogni spettacolo.
Ecco tutti gli appuntamenti in programma al Teatro San Francesco:
– Domenica 25 dicembre alle 21
– Lunedì 26 dicembre alle 15
– Giovedì 5 gennaio alle 21
– Venerdì 6 gennaio alle 21
– Sabato 7 gennaio alle 21
– Domenica 8 gennaio alle 15
– Sabato 14 gennaio alle 21
– Domenica 15 gennaio alle 15
I biglietti si potranno acquistare alla biglietteria del Teatro San Francesco un’ora prima di ogni spettacolo.