11 Gennaio 2017
05:00
Un viaggio nel Romanticismo con i “”Mercoledì del conservatorio”
ALESSANDRIA – Secondo appuntamento, mercoledì 11 gennaio alle 17, all’Auditorium Pittaluga di Alessandria con la XXV^ edizione dei Mercoledì del Conservatorio, la kermesse musicale inserita nel progetto “Le Stagioni del Vivaldi” e dedicata alla promozione della musica antica e barocca.
Protagonisti sul palcoscenico alessandrino saranno Claudio Merlo al violoncello e Nicola Giribaldi al pianoforte, che proporranno un programma musicale interamente romantico basato su due aspetti: la prima parte sarà infatti dedicata al romanticismo tedesco di Schumann, vigoroso e mai sdolcinato, la seconda invece sarà dedicata al romanticismo francese, più languido e supplichevole, di Cesar Franck.
Il duo sarà inoltre preceduto da un’introduzione, a cura degli allievi Gabriele Alessio al fagotto e Paolo Ghiglione al pianoforte. L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.
Claudio Merlo. Nato a Tortona nel 1968, ha studiato violoncello sotto la guida di Marco Perini, diplomandosi nel 1988 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha frequentato i corsi di perfezionamento presso la Fondazione “Stauffer” di Cremona tenuti da Rocco Filippini. Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali si è da subito dedicato alla musica da camera, realizzando importanti tournée in Italia e all’estero in formazione di duo, trio e quartetto. Di particolare rilievo l’attività di duo col pianoforte che lo ha portato negli anni ad approfondire quasi tutto il repertorio specifico e a misurarsi con diverse pagine contemporanee, alcune delle quali a lui dedicate. È regolarmente invitato presso la Georgia University ad Athens dove ha debuttato nel 2003 eseguendo il Triplo concerto di Alfredo Casella nella Hugh Hodgson Hall e dove, nella trasferta dell’autunno 2010, ha tenuto una masterclass e ha eseguito in prima assoluta il concerto per violoncello e orchestra di Federico Ermirio, a lui dedicato. L’ultimo invito risale al febbraio scorso, per un concerto e una masterclass sulle Suites per violoncello solo di Bach. Di rilievo anche l’attività orchestrale che lo ha visto impegnato con importanti compagini, spesso come primo violoncello, a volte anche come solista. Recentemente si è avvicinato alla musica antica con strumenti originali, in particolare come primo violoncello del Progetto Voxonus, nuovo gruppo formato da orchestra e coro classici, diretti da Filippo Maria Bressan, che prevede impegni concertistici e discografici di grande importanza. È titolare di cattedra di violoncello presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Suona un violoncello anonimo italiano del ‘700 e una copia Gagliano “Scrollavezza & Zanrè “ del 2010.
Nicola Giribaldi. Si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “Verdi” di Torino e parallelamente ha svolto sia studi di Composizione, Organo e Didattica della Musica all’interno del Conservatorio “Paganini” di Genova, che universitari, laureandosi in Pedagogia e in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso l’ateneo genovese, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode. Dopo un periodo di studi con la Prof.ssa L. Arcuri, ha seguito corsi di alto perfezionamento ad Amburgo, Milano, San Sebastian, Padova, Imola con illustri docenti ed interpreti quali: A. Jasinsky, V. Merzhanov, A. Lonquich, V. Pavarana, V. Scalera e la Prof.ssa E. Fischer, risultando altresì vincitore di tre borse di studio quale migliore corsista. Distintosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali è vincitore di due concorsi abilitativi per l’insegnamento nei Conservatori Statali di Musica. In qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane ed estere, effettuando registrazioni per la Rai. Già docente presso i Conservatori di Musica di Trapani, Cagliari, Castelfranco Veneto, Novara, attualmente svolge la propria attività didattica presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. E’ autore di saggi dedicati alla didattica pianistica ed è dal 2010 direttore didattico della Scuola di musica “Belmonti”.