20 Gennaio 2017
05:00
Domenico Quirico al Museo dei Campionissimi per raccontare il rapporto “Occidente-Islam ai tempi del Califfato”
NOVI LIGURE – Dopo il grande successo riscosso lo scorso ottobre il Festival delle Conoscenze, torna protagonista a Novi Ligure venerdì 20 gennaio a partire dalle 10.30 in una versione extra con l’incontro “Occidente-Islam ai tempi del Califfato”.
Un fuori programma condotto dalla giornalista Alessandra Dellacà e inteso come un momento di riflessione aperto e condiviso, soprattutto con gli studenti delle scuole, che avrà come ospite d’eccezione Domenico Quirico.
Quirico è un reporter di guerra tra i più autorevoli del nostro tempo, caposervizio degli esteri alla Stampa di Torino, si è interessato agli eventi legati alla “Primavera Araba” subendo due drammatici sequestri di oltre cinque mesi prima in Libia e poi in Siria. Strenuo fautore di un giornalismo indissolubilmente legato all’esperienza diretta, ha quindi voluto affrontare, nel documentare i flussi migratori dall’Africa, un viaggio in mare di 22 ore dalle coste della Tunisia su una barca di 10 metri con cento persone che è poi colata a picco.
Un testimone concreto e determinato non solo di un mestiere ma di un modo di pensare e di approcciare alcuni degli eventi che stanno cambiando radicalmente la nostra storia. Ecco perché incontrarlo sarà un momento importante per la necessità di futuro dei più giovani e i tanti dubbi dei più vecchi.
Tra i libri di Quirico: “Squadrone Bianco. Storia delle truppe coloniali italiane”; “Adua. La battaglia che cambiò la storia d’Italia”; “Generali. Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l’Italia”; “Naja Storia del servizio di leva in Italia”; “Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare”; “Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti”; “Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria”; “Il grande califfato”; “Esodo. Storia del nuovo millennio”.