Autore Redazione
giovedì
19 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Con lo spettacolo “Smart Energy” l’efficienza energetica raccontata a teatro

La compagnia Erbamil protagonista al Teatro Comunale con uno spettacolo dedicato alle energie rinnovabili per insegnare ai più giovani come evitare gli sprechi, migliorando i nostri comportamenti
Con lo spettacolo “Smart Energy” l’efficienza energetica raccontata a teatro

ALESSANDRIA – Educare divertendo. Ne è un valido esempio lo spettacolo “Smart Energy”, a cura della compagnia bergamasca Erbamil, in scena giovedì 19 gennaio alle 10 al Teatro Comunale di Alessandria.

Una rappresentazione di teatro ragazzi inserita nell’ambito della stagione Sipario 2016-2017 e dedicata ai ragazzi della scuola secondaria di 1° grado che vedrà tra gli interpreti Vittorio Di Mauro, Giuliano Griboldi e Marco Gavazzeni. “Smart energy”, spettacolo scritto e diretto da Fabio Comana, è una sorta di “documentario teatrale” che racconta cos’è l’energia e come, nel corso della storia, il bisogno di accedere a fonti energetiche è andato crescendo in modo esponenziale.

Al punto che oggi ci troviamo ad un passo dall’esaurimento delle fonti combustibili e dalla necessità di sviluppare quelle rinnovabili, recuperando il più possibile un armonico rapporto con la natura e con la fonte primaria di ogni energia: il sole. In modo semplice, ironico e divertente, gli attori sulla scena interpretano un gruppo di saltimbanchi (i Fratelli “Smart” da cui il titolo) che vuole raccontare al pubblico la storia dell’energia, attraverso semplici ed immediate metafore visive, coadiuvati dalla proiezione di immagini alle loro spalle: dall’energia muscolare, prima fonte di energia conosciuta dall’uomo primitivo a caccia, alla scoperta del fuoco, fino all’invenzione della caldaia a vapore e alla conquista dell’elettricità…

Una storia in crescendo fino al punto critico di oggi, dove l’eccessivo utilizzo di combustibili fossili aumenta l’effetto serra e mette in crisi l’equilibrio climatico del pianeta. E allora? La storia va ripercorsa a ritroso, perché l’uomo ha sempre avuto a disposizione fonti alternative e rinnovabili ma solo adesso si rende conto della necessità di utilizzarle per ottenere energia pulita: dall’acqua, dal vento, dal sottosuolo e soprattutto dal sole.

Condividi