Autore Redazione
mercoledì
25 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

La chitarra di Lucio Dosso in un omaggio alla musica catalana

All’Auditorium Pittaluga tornano “I mercoledì del Conservatorio” con un programma che ripercorre i brani di grandi autori catalani come Fernando Sor, Andante Miguel Llobet, Joan Manén e Isaac Albeniz
La chitarra di Lucio Dosso in un omaggio alla musica catalana

ALESSANDRIA – Ad Alessandria proseguono gli appuntamenti de “I mercoledì del Conservatorio”, la rassegna musicale giunta alla XXV^ edizione e inserita nell’ambito de “Le stagioni del Vivaldi” che si pone l’obiettivo di divulgare e promuovere la conoscenza della musica antica e barocca. Sarà la chitarra di Lucio Dosso la protagonista del quarto appuntamento che si svolgerà mercoledì 25 gennaio alle 17 all’Auditorium Pittaluga in via Parma 1.

Un omaggio alla musica spagnola, che ripercorrerà alcuni brani di grandi autori catalani come Fernando Sor, Andante Miguel Llobet, Joan Manén e Isaac Albeniz. “Ho pensato a questo programma per omaggiare gli autori catalani che a loro volta hanno reso un grande omaggio alla musica iberica” ha spiegato Lucio Dosso. “Sono tutti autori nati in Catalogna. Tre di loro, Fernando Sor, Llobet e Manén sono nati a Barcellona mentre Albeniz è nato a Camprodon”.

Compositori che consentiranno al pubblico di rivivere le sonate e le canzoni popolari spagnole. “La scelta di questi brani  nasce dalla volontà di suonare delle opere, almeno oggi, non molto frequentate. Sono brani importanti non solo nel repertorio chitarristico, tanto da essere considerati dei piccoli camei di grande bellezza musicaleha concluso il chitarrista.

Come sempre, l’esibizione sarà preceduta dall’introduzione a cura degli allievi Francesca Ragno, alla voce e Enrico Perelli, al pianoforte jazz.

Lucio Dosso. Primo Premio nel prestigioso Concorso “Andres Segovia” a El Escorial (Madrid) nel 1989, l’attività concertistica di Lucio Dosso si è sviluppata in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. Tra le Istituzioni che lo hanno invitato si ricordano: Concerti Estivi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, RomaEuropa Festival, Festival Internacional de Musica de Camara de Segovia (Spagna), Festival di Tel Aviv (Israele). Primo Premio nel prestigioso Concorso “Andres Segovia” a El Escorial (Madrid) nel 1989, l’attività concertistica di Lucio Dosso si è sviluppata in Europa, Medio Oriente e Stati Uniti.

Tra le Istituzioni che lo hanno invitato si ricordano: Concerti Estivi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, RomaEuropa Festival, Festival Internacional de Musica de Camara de Segovia (Spagna), Festival di Tel Aviv (Israele). Nel suo repertorio figurano opere tra le più celebrate del repertorio chitarristico e gli integrali degli Studi e dei Preludi di Heitor Villa Lobos, e degli Studi e delle Sonate di Fernando Sor. Nel repertorio cameristico sono presenti importanti opere per voce e chitarra e per chitarra e clavicembalo. Ha tenuto Corsi di perfezionamento in Italia, Svezia, Finlandia, Turchia, Repubblica Ceca e Stati Uniti ed è stato docente nell’Accademia di Studi Superiori “I. Mirkovic” di Lovran – Croazia.

Sue interpretazioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, France Musique, Televisione Spagnola, Radio Nazionale Finlandese, RAI Radio Televisione Italiana e varie emittenti private degli Stati Uniti. Nel 2000 ha realizzato due CD per la Niccolò Records: il primo dedicato alle Sonate di F. Sor e il secondo con opere di autori catalani; nel 2010 è pubblicato dalla MAP il suo terzo CD dedicato alla musica latino-americana. E’ del 2013 un quarto CD dedicato alle Sonate di Domenico Scarlatti edito dalla casa discografica Bongiovanni. Dal 2005 è’ docente di chitarra al Conservatorio ‘Vivaldi’.

Condividi