25 Gennaio 2017
05:40
Giorno della Memoria: incontri, concerti, un viaggio e anche un torneo di volley, tutto per non dimenticare
ALESSANDRIA – Venerdì 27 gennaio ricorre l’anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. 17 anni fa è stata scelta questa data per istituire il Giorno della Memoria, per non dimenticare gli orrori dei regimi nazifascisti e per promuovere valori di rispetto, di comunione e vicinanza col prossimo. La città di Alessandria celebrerà questa ricorrenza con una serie di appuntamenti ma le iniziative sul tema sono già partite almeno due mesi e mezzo fa, a partire dal progetto “Totalitarismi e Shoah”, coordinato dai professori Gian Piero Armano e Agostino Pietrasanta: una serie di incontri con gli studenti delle classi quinte degli istituti scolastici di Alessandria, Acqui Terme e Ovada. Nel capoluogo hanno partecipato in particolare gli istituti Saluzzo-Plana, Nervi-Fermi e Volta. I ragazzi hanno analizzato e approfondito le cause storico-ideologiche che, in Germania, hanno provocato l’istituzione delle leggi razziali fino alla soluzione finale. Al termine alcuni di loro si sono anche cimentati in un elaborato. Ai migliori sarà interamente pagato il viaggio della Memoria, la tappa finale del progetto: quest’anno i rappresentanti di tutte le classi coinvolte si recheranno al lager di Sachshnaushen, a circa 30 chilometri da Berlino, uno dei primi campi di sterminio costruiti nella Germania di Hitler.
Questo il programma di eventi ad Alessandria nella giornata di venerdì:
ore 09.30 – Piazzetta della Lega
Le delegazioni degli studenti delle scuole cittadine insieme alle Autorità, ai Rappresentanti delle confessioni religiose presenti in Alessandria e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, si riuniranno presso Piazzetta della Lega
-
saluto delle Autorità: Romilda Tafuri, Prefetto di Alessandria, e Maria Rita Rossa, Sindaco di Alessandria e Presidente della Provincia;
-
deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga;
-
lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio;
-
preghiera interreligiosa per le vittime della Shoah.
ore 10.15 – Corteo di trasferimento al Carro della Memoria
Il corteo seguirà il seguente percorso: Piazzetta della Lega, Via dei Martiri, Piazza della Libertà palazzo Municipale e Palazzo della Provincia e della Prefettura, Via Mazzini, Spalto Marengo, Piazzale Deportati Ebrei (area verde compresa tra Via Scassi e Piazzale Berlinguer, zona Pacto)
ore 10.45 – Carro della Memoria
-
ingresso della staffetta dei rappresentanti studenteschi degli Istituti Scolastici di II grado;
-
accensione del Braciere della Memoria;
-
intervento di Agostino Pietrasanta, referente del progetto “Totalitarismi e Shoah”, Alessandria, a.s. 2016/2017;
-
riflessioni sulla Shoah a cura degli studenti della staffetta e di studenti dell’UPO (Università Piemonte Orientale).
ore 11.30 – Conclusione della Cerimonia del mattino
ore 15.00 – Cerimonia di commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista presso il monumento a Mafalda di Savoia.
ore 15.30 – Intervento commemorativo del Sindaco di Alessandria
ore 16.00 – Conclusione della Cerimonia.
ore 17.30 – Concerto della Memoria al Conservatorio Vivaldi in via Parma 1. Musiche di Johann Sebastian Bach, Alexandre Tansman, Mario Castelnuovo-Tedesco a cura di allievi violinisti e chitarristi del Conservatorio “Vivaldi”.
Il 7 e l’8 febbraio, inoltre, la palestra del Campo Scuola di Alessandria ospiterà il torneo di pallavolo a squadre miste “Memoria sì, oblio no”, riservato alle classi terze delle scuole medie e alle quinte degli istituti superiori.