Autore Redazione
giovedì
26 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

In mostra ad Alessandria “Le Sculture da Indossare di Stefania Scarnati”

Alla Porta Rossa di Via Dante 107 tanti gioielli in esposizione realizzati con tecniche diverse e materiali sempre più leggeri e preziosi
In mostra ad Alessandria “Le Sculture da Indossare di Stefania Scarnati”

ALESSANDRIA – Prosegue ad Alessandria il ciclo di incontri “La Bellezza incontra l’Arte”, la rassegna in cui Geromina Benso, presidente del Comitato Service e Fondazioni di Zonta Club Alessandria, ogni mese fa scoprire agli alessandrini un’artista che eccelle in una o più arti. Il secondo appuntamento del percorso culturale si terrà giovedì 26 gennaio e punterà i riflettori su “Le Sculture da Indossare di Stefania Scarnati”.

Protagonista della giornata a partire dalle 17.30, sarà l’artista poliedrica Stefania Scarnati, che alla Porta Rossa di Via Dante 107 esporrà alcune delle sue più belle creazioni, raccontando al pubblico il suo percorso e le sue opere. In esposizione alcune “Sculture da indossare” che ben si  armonizzano con il negozio-salotto Elizabeth Arden che ospita l’evento.

Si tratta di gioielli realizzati a partire dalla fine degli anni ’90 impiegando tecniche diverse e materiali sempre più leggeri e preziosi, alcuni di questi creati modellando a mano alcune resine, anche con l’impiego dell’argento, e di una speciale “Scultura da indossare” dedicata al Corallo, tutte facenti parte delle collezioni Artépore. I monili che esporrà in Alessandria sono ottenuti con una particolare resina.

Stefania Scarnati all’inizio della sua carriera ha collaborato come designer per industrie di illuminazione, arredamento e  moda, ha insegnato tecniche pittoriche, per poi passare a creare e esporre le sue opere realizzate lavorando speciali tecnopolimeri, gli oli, le Acquaforti nel bellissimo e sempre interessante percorso  di incisione, senza dimenticare le creazioni in argilla.

La sua prima personale è del 1975. Da allora non si è più fermata facendosi apprezzare in Italia e all’estero. E’ del 1995 la sua prima personale di incisione. Nel 2004 è stata inserita nella lista “40 e più donne per Milano”. Nel 2012 ha iniziato il percorso “Vino su Tela” che la condurrà a realizzare l’esposizione “Trame e Trasparenze” con la quale ha sostenuto nel 2015 il service locale di Zonta Club Alessandria “Sportello Donna”. Stefania Scarnati è socia di Zonta Club Milano Sant’Ambrogio e i contatti con il Club cittadino sono intensi: sua la creazione della spilla tricolore che ha suggellato il gemellaggio tra Zonta Club Alessandria e Zonta Club Fribourg (Svizzera) nel maggio 2015.

Condividi
Vedi anche