Autore Redazione
venerdì
27 Gennaio 2017
05:30
Condividi
Eventi - Alessandria

Tredici artisti cantano Tenco a 50 anni dalla morte

All'Isola Ritrovata tanti musicisti sul palco per ricordare il cantante morto a Sanremo a soli 29 anni.
Tredici artisti cantano Tenco a 50 anni dalla morte

ALESSANDRIA – Luigi Tenco se n’è andato nella notte fra il 26 e il 27 gennaio 1967, tracciando un solco fra un prima e un dopo, nella canzone italiana, che non si sarebbe mai più saldato. A cinquant’anni esatti da quella data, così fortemente emblematica al di là di tutto il parlare che se n’è fatto circa il suo reale svolgersi, ad Alessandria si svolgerà Venerdi 27 Gennaio, una serata dedicata a Tenco, nel corso della quale tredici artisti di generazioni diverse, tutti fortemente legati all’Isola Ritrovata e alla sua insostituibile opera di diffusione della miglior canzone d’autore nelle sue varie coniugazioni, interpreteranno, due a testa, le sue canzoni. Ingresso nel locale di via Santa Maria di Castello alle 21.15 con tessera ARCI, sottoscrivibile anche la sera stessa, fino a esaurimento dei posti disponibili.

La serata sarà ripresa anche dalle telecamere della web tv di Radio Gold, per uno speciale che sarà visibile nei prossimi giorni. 

I tredici artisti che si esibiranno (ma non è esclusa qualche ulteriore adesione a sorpresa) sono: Cristiano Angelini, Carlot-ta, Cecilia, Claudio Cristoferone, Vittorio De Scalzi, Peppe Fonte, Paolo Gerbella, Chiara Jeri, Alessio Lega, Max Manfredi, Mirco Menna, Paolo Pasi, Federico Sirianni.

Luigi Tenco morì a soli 29 anni a Sanremo dove stava partecipando alla 17esima edizione del “Festival della canzone italiana”. I primi a ritrovare il suo corpo privo di vita nella stanza 219 dell’Hotel Savoy furono il suo amico Lucio Dalla e la compagna Dalida, in gara con lui con il brano “Ciao amore, ciao”.

 

 

Condividi