Autore Redazione
domenica
29 Gennaio 2017
11:11
Condividi
Eventi

“Triangoli rossi” per il Giorno della Memoria al Teatro di Refrancore

“Triangoli rossi” per il Giorno della Memoria al Teatro di Refrancore

REFRANCORE – “Triangoli rossi”, spettacolo del Teatro degli Acerbi in collaborazione con l’ ISRAT – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Asti, in scena domenica 29 gennaio, alle ore 21,  al Teatro di Refrancore,  è uno spettacolo corale che raccoglie per la prima volta insieme i racconti degli astigiani deportati per motivi politici nei campi di concentramento nazisti.

“Siamo partiti dalle loro parole non per descrivere tutte le atrocità compiute, descrizione che sarebbe impossibile, ma per tentare di rendere il clima di violenza e di sopraffazione, di privazione e di sofferenza, vissuto dai deportati ed internati nei Lager Nazisti” Dario Cirelli e Massimo Barbero

I testi, tratti da testimonianze a memorie, sono a cura di Nicoletta Fasano e Mario Renosio, per la regia di Dario Cirelli, anche in scena con Massimo Barbero.

Frammenti di storie e confessioni si alternano alle immagini d’archivio dei campi di concentramento. Le schegge di memoria prendono vita dalle parole di un nipote, lette dal diario del nonno, che pare tornare dalla nebbia per raccontare la sua odissea dall’arresto alla liberazione dal Lager.

La fame, la violenza, i sogni infranti contro il filo spinato, i difficili ritorni, con il loro carico di dolore e di speranza tradita per un rientro inaspettatamente difficile nella normalità. Tutto viene raccontato, con parole che diventano pietre della memoria.

L’ingresso è gratuito

Condividi