2 Febbraio 2017
08:02
A Voglia di Teatro Il Teatrino di Bisanzio porta le sue atmosfere anni ’50
ALESSANDRIA – Voglia di Teatro, la Rassegna Teatrale alla Ristorazione Sociale, diretta da Laura Bombonato, prosegue, giovedì 2 febbraio, con le atmosfere rétro del Teatrino di Bisanzio, con “Stanlio e Ollio: un mondo d’allegria!”, di e con Andrea Benfante (anche regista) e Anna Giarrocco.
Una poetica particolare, quella del Teatrino, con l’utilizzo di un linguaggio teatrale evocativo che rimanda ad epoche lontane e ad atmosfere passate.
In “Stanlio e Ollio: Un mondo d’allegria!” un presentatore un po’ tronfio ed una valletta pasticciona, in uno studio televisivo statunitense degli anni ’50, propongono una trasmissione di successo che dovrebbe avere come ospiti Laurel & Hardy, però i comici non riescono ad arrivare. La voce del regista, tramite un interfono, decide che lo spettacolo deve andare avanti e che saranno proprio i conduttori a prendere il posto del duo. Via via che lo show prosegue, fra sketch e interviste, si arriva alla rivelazione finale sull’identità del misterioso regista.
Non di imitazione si tratta, ma di evocazione di atmosfere laurelhardyane. Andrea Benfante e Anna Giarrocco giocano con le loro maschere, con le loro icone, con i loro buffi manierismi, con le loro voci. Colonna sonora della pièce, costruita come un mosaico in cui entrano tasselli musicali, le celebri canzoni dei film e delle opere buffe dei due comici.
Le scene e i costumi sono di Bartolomeo Benfante, le luci e la fonica di Antonio Carletti.
Lo spettacolo inizia alle 21.30. L’ingresso è ad offerta a partire da 8 euro.