31 Gennaio 2017
05:00
Alla Multisala Kristalli arriva “Knight of Cups”
ALESSANDRIA – Alla Multisala Kristalli di Alessandria proseguono gli incontri dedicati al grande schermo e firmati dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero. Martedì 31 gennaio alle 21.15 sarà la volta “Knight of Cups”, un film di Terrence Malick con Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman e Antonio Banderas, che vedrà il commento e l’introduzione di Barbara Rossi.
Una pellicola di prigionieri, di personaggi prigionieri di se stessi, di un protagonista prigioniero di un ripetersi ciclico della vita sempre uguale e sempre ugualmente dolorosa. Di attori prigionieri di un’inquadratura e di un progetto, di un autore prigioniero di uno stile che lo soffoca e ci soffoca.
Diviso in capitoli intitolati a carte dei tarocchi, le stesse che gli danno il titolo, Knight of Cups è uno spaccato della vita del personaggio Christian Bale, sceneggiatore di successo e uomo condannato da se stesso alla ripetizione dei propri errori. In ogni capitolo si replicano i rapporti che ha con il fratello e con il padre, e soprattutto con le donne della sua vita, tutte diverse eppure tutte uguali: tutte a modo loro portatrici di saggezza e infelicità, ognuna strada senza uscita che, magicamente, riporta al punto di partenza.
Non importa chi abbia al suo fianco, non importa quanto cerchi di fuggire dalle piscine, dalle donne bellissime, dagli agenti, dalla vacuità o da Los Angeles o più semplicemnte dal suo dolore. Rick è destinato all’eterno ritorno, a una sostanziale e costante reincarnazione in se stesso. Non c’è possibilità di fuga, e ogni inizio è al tempo stesso anche una fine: “Begin” è la prima parola del film, così come la sua ultima.
Il costo del biglietto d’ingresso per i tesserati è di euro 5,00. La tessera della nuova stagione dà anche diritto alla riduzione (euro 6,00) per tutti i film della programmazione normale del Cinema Multisala Kristalli (sale Kubrick e Kurosawa) e del Cinema Teatro Alessandrino.
I non tesserati possono accedere alla visione del film acquistando il biglietto normale (euro 7,50).