2 Febbraio 2017
05:00
Alessandria ancora in tv. Questa volta è il marchio Borsalino a portare la bellezza sul piccolo schermo
ALESSANDRIA – È sempre difficile valutare con oggettività quello che ci tocca da vicino, ma se gli altri riescono a vedere la bellezza di Alessandria così tante volte un motivo ci sarà. Prima la squadra di calcio, poi il Meier, e ancora il playground del parco Carrà, per arrivare allo sforzo dei cittadini impegnati nel rendere la città più bella. A questo punto l’esposizione mediatica di Alessandria non può essere un caso.
Un’altra occasione mediatica per Alessandria arriverà venerdì quando Sky Arte, uno dei canali più raffinati del bouquet della pay per view, manderà in onda il lungometraggio “Borsalino city”. Il lavoro, diretto Enrica Viola, è al debutto sul piccolo schermo, all’interno di un filone che valorizza il bello.
Borsalino City, ha raccontato a Radio Gold la regista, è nato “diversi anni fa, nel 2006, in occasione di alcune interviste agli ex operai del museo del Cappello, e a Giovanna Raisini Usuelli, moglie di uno degli ultimi eredi della famiglia Borsalino. Dopo un’interruzione di qualche anno il progetto ha ripreso vita grazie al produttore Simone Bachini che mi ha invitato a lavorarci di nuovo e così siamo arrivati alla conclusione.”
Il lungometraggio è stato terminato cercando di dare una veste internazionale “perché la storia del cappello Borsalino è interessante a livello locale ma lo è anche per un pubblico al di fuori dei confini italiani, per raccontare il mito che si è sviluppato soprattutto in ambito cinematografico. Nel lungometraggio abbiamo sviluppato proprio questo percorso.”
Il cappello Borsalino è un’icona tra i più grandi costumisti di Hollywood. La sua storia meritava di essere conosciuta nel mondo.
(Enrica Viola)
Un percorso, come ha spiegato Enrica Viola, tra ignoto e glamour, tra Alessandria e Hollywood: “una frase un po’ sibillina – ha spiegato la regista – ma che serve a valorizzare e a far conoscere la storia del cappello Borsalino, prodotto per 150 anni ad Alessandria, in una città che ha vissuto per molti decenni su questa fabbricazione. Una storia inedita e ignota a molti. Alessandria infatti non è una città con una storia così conosciuta nel mondo. Il nome Borsalino invece è diventato sinonimo di un certo tipo di cappello, tra i più grandi costumisti di Hollywood è una icona e ha visto anche attori come Robert Redford affrontare un viaggio in macchina pur di poter acquistare il cappello”.
Sul grande schermo Borsalino City ha debuttato al Torino Film Festival e poi ha girato a Barcellona, Detroit, Melbourne e continuerà a girare quest’anno, in occasione dle 160esimo anniversario. Adesso arriva la grande ribalta del piccolo schermo su un canale tematico dal grande fascino e per un pubblico.
Borsalino city andrà in onda venerdì 3 febbraio alle 21.15 su Sky Arte.