1 Febbraio 2017
05:38
Il sogno del cinema nel nuovo spettacolo di Teatro nello Spaz…io
ALESSANDRIA – Appena archiviata la terza edizione, ad Alessandria il Teatro nello Spaz…io riparte con un nuovo progetto didattico, come sempre rivolto ai ragazzi diversamente abili e agli alunni delle scuole materne, elementari e medie: due mondi da far conciliare e divertire insieme, tutti sul palcoscenico come veri attori. Il tema della quarta edizione sarà il cinema: i ragazzi riprodurranno sul palcoscenico alcuni dei loro film preferiti. Tra gli organizzatori il DLF Alessandria – Asti, il Cissaca (Consorzio Servizi Sociali dei comuni dell’alessandrino), l’ASD Peter Larsen Dance Studio, e l’Associazione Culturale Commedia Community.
La piacevole novità di quest’anno è l’entrata in scena della Fondazione Social, finanziatrice con 17 mila euro, mentre altri 7 mila sono stati garantiti dalla Crt, fondi che permetteranno alle famiglie dei ragazzi diversamente abili di partecipare quasi a costo zero. “Quest’anno abbiamo deciso di riservare il bando ai territori di Alessandria e Asti, abbiamo promosso 28 progetti stanziando in tutto 520 mila euro” ha detto il coordinatore della Fondazione Social Carlo Scardellato.
“Per noi è importante il viaggio” ha detto il regista Andrea Di Tullio “intorno a novembre sarà anche realizzato un corto con le esibizioni dei ragazzi.”
Partners del progetto sono quest’anno il Centro Diurno “Martin Pescatore” del CISSACA, gestito da Coop. Anteo, il centro diurno Sole Luna, quello di San Giuliano, il Servzio E.T.H. del Cissaca, l’Associazione Il Sole Dentro, l’Associazione Abilitando, la Comunità di Sant Agata Fossili (INTERACTIVE), l’I.C. Galilei (Scuola primaria Villaggio Europa), la Scuola media Manzoni, la Scuola Materna Campi, la scuola materna di Sezzadio.
Alla regia di questo “viaggIO” ci saranno Andrea Di Tullio e Peter Larsen, alla parte video Enzo Ventriglia. Collaborano Mattia Silvani, Martina Allia, Monica Brusco, oltre a molti operatori ed educatori. I laboratori prenderanno il via operativamente da febbraio, con cadenza settimanale nei Centri Diurni Disabili, con cadenza quindicinale negli istituti scolastici, e infine mensile per le prove presso il Teatro Ambra di Alessandria. Questa edizione si concluderà con un primo step a giugno (per la parte principalmente teatrale), mentre la conclusione definitiva è prevista per il 5 dicembre 2017.