Autore Redazione
mercoledì
1 Febbraio 2017
08:05
Condividi
Eventi - Alessandria

Il fotografo alessandrino Daniele Robotti racconta le “Drag Queen” e vince al BiFoto Fest

Il progetto fotografico di Daniele Robotti ha raccontato l'umanità e il colorato mondo delle Drag Queen.
Il fotografo alessandrino Daniele Robotti racconta le “Drag Queen” e vince al BiFoto Fest

ALESSANDRIA – Il fotografo alessandrino Daniele Robotti ha conquistato il BiFoto Fest, il Festival Internazionale della fotografia in Sardegna. Solo 5 i progetti vincitori e tra questi spiccano gli scatti realizzati da Robotti, capaci di sconfiggere la concorrenza di 158 lavori complessivi. La giuria ha premiato le opere con “un forte impatto emotivo, originalità, articolazione dell’editing e coerenza del tema“. Filone conduttore era il “Siamo umani e l’umanità è certamente emersa negli scatti del fotografo alessandrino che ha deciso di narrare la vita delle “Drag Queen”. “Ho partecipato al concorso con una selezione del reportage che ha dato poi vita a un libro fotografico sul mondo dello spettacolo drag in Italia – ha spiegato Daniele Robotti. Un viaggio in questo favoloso aspetto del mondo dello spettacolo.”

c’è una grande voglia di divertirsi, di stupire e anche di trascinare”

È uno dei lavori che mi diverto a fare durante le mie vacanze fotografiche. Io mi occupo di fotografia legata alla natura ma ogni tanto scatto anche altro e così mi sono preso alcune uscite nel fine settimana per raccontare il mondo drag.” Nel suo viaggio Davide Robotti ha conosciuto anche artiste alessandrine come Vera Aloe, raccontata anche nel libro che contiene “cinque interviste a top drag e tra loro c’è anche lei, grande artista, fenomenale improvvisatrice – ha aggiunto Robotti”.

Il mondo uscito dalle fotografie dell’alessandrino è sempre diverso: “c’è una grande voglia di divertirsi, di stupire e anche di trascinare come dice il termine ‘drag’. Colore, movimento, allegria, spettacoli mai uguali, è qualcosa di favoloso perché ogni sera c’è un evento sempre diverso fatto di gag comiche, improvvisazione, coinvolgimento del pubblico, insomma un’ora e mezza di spettacolo insuperabile.”

Il libro dove trovare le interviste e le foto si chiama “Drag Queen”, si può comprare online e ordinare in libreria.

Condividi