Autore Redazione
sabato
4 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi

“Monferrato tra colline e risaie”, a Lu l’arte del carnet de voyage

L’esposizione di Lorenzo Dotti, visitabile fino al 25 febbraio, mette in vetrina il territorio monferrino raccontato tra acquerelli, schizzi, riflessioni e frammenti di vita
“Monferrato tra colline e risaie”, a Lu l’arte del carnet de voyage

LU – Una fitta tessitura di note, impressioni, disegni, bozzetti e colori per raccontare un luogo, un territorio penetrandone appieno la sua bellezza. Si può sintetizzare così il carnet de voyage, un genere letterario-artistico del tutto originale in Italia, protagonista dell’esposizione “Monferrato tra colline e risaie” di Lorenzo Dotti, in mostra a Lu Monferrato da sabato 4 a sabato 25 febbraio.

Sarà questo il tema della mostra degli acquerelli che l’artista Lorenzo Dotti ha realizzato per il primo volume dei Carnet del Monferrato, un progetto editoriale in tre “puntate” nato per raccontare il nostro territorio attraverso le suggestioni del racconto insieme scritto e disegnato, alla maniera dei grandi viaggiatori del Sette e Ottocento. Il carnet de voyage è infatti un genere privo di schemi e senza canoni estetici, una sorta di diario di viaggio dove ci si annota di tutto: frammenti di vita, emozioni, parole e pensieri, senza lasciare nulla al caso.

Al resoconto esclusivamente scritto si sostituiscono il disegno, lo schizzo, il quadretto ad acquerello, accompagnati da didascalie, brevi riflessioni, ma anche collage di documenti quotidiani che parlino del luogo in cui ci si trova e del viaggio che si sta intraprendendo (francobolli, biglietti, ritagli di giornale). Il tutto disegnato dal vivo, en plein air. L’insieme di un carnet offre sempre un grande fascino, perché unisce la bravura tecnica dell’artista-viaggiatore, che magari con pochissimi segni di matita e qualche pennellata riesce a rendere una piccola scena di grande evocazione, alla suggestione di luoghi caratteristici. La freschezza dell’acquerello, l’immediatezza di brevi note scritte sono una tentazione fortissima per chi sfoglia un carnet a immedesimarsi in quei luoghi, in quelle atmosfere magari così lontane oppure così familiari.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 4 febbraio  alle 16 nella Sala Consigliare del Comune di Lu in concomitanza con la presentazione del libro, si avvale di numerosi disegni e acquerelli realizzati dal vivo nel corso di quasi un anno di lavoro, inseriti in seguito nel volume Monferrato tra colline e risaie – Carnet del Monferrato 1, edito da Edizioni Boreali. Oltre ai lavori originali sarà in esposizione una piccola sezione che illustra, attraverso i bellissimi taccuini di viaggio di Dotti, cos’è un carnet e quale approccio esso interpreta.

“Lu come osservatorio privilegiato del Monferrato e l’arte completa la natura,” commenta Michele F. Fontefrancesco, sindaco di Lu. “La mostra di Lorenzo Dotti continua un percorso d’arte iniziato in autunno che ci ha visto ragionare ed emozionarci grazie alle opere di tanti artisti. I carnet in mostra aprono a nuovi orizzonti e ci fanno capire come il nostro Monferrato non sia solo terra, ma orizzonte d’acqua e di colline, di risaie, borghi e castelli. Un appuntamento importante per amare il nostro Monferrato.”

Le opere saranno in esposizione fino a sabato 25 febbraio, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì dalle 15 alle 17,30

Lunedì 13 febbraio, dalle ore 15.00, laboratorio di disegno di Lorenzo Dotti per i bambini della scuola aperto al pubblico.

Condividi