Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

All’Auditorium Pittaluga la chitarra e il suo “Animal spirit”

Per il quinto appuntamento della rassegna musicale un omaggio al suono animale della chitarra con il chitarrista e Maestro del Conservatorio Vivaldi, Claudio Lodati
All’Auditorium Pittaluga la chitarra e il suo “Animal spirit”

ALESSANDRIA – Torna puntuale anche mercoledì 8 febbraio all’Auditorium Pittaluga del Conservatorio di Alessandria l’appuntamento con la XXV edizione della rassegna I Mercoledì del Conservatorio. Protagonista a partire dalle 17 sarà il chitarrista Claudio Lodati con l’esibizione “Animal Spirit”, il cui programma prevederà l’esecuzione di brani tratti dall’omonimo cd “Animal Spirit” pubblicato nel 2015 dall’etichetta friulana Setola Di Maiale.

Un concerto per chitarra ed elettronica manipolata dal vivo con arrangiamenti raffinati e accattivanti, dove differenti stili e sonorità si fondono magicamente in un cocktail di musica densa, passionale, di forte impatto, tra atmosfere talvolta sognanti e momenti di intensa energia. “Presenterò un concerto misto che si ispira al disco più altri brani del mio repertorio e altre canzoni come Summer Time e Estate, rielaborate secondo il mio stile. Utilizzerò sintetizzatori, loops e basi, fra cui una personalizzata da un allievo dei miei corsi sulla quale io improvviserò” ha precisato Claudio Lodati. “Per me lo spirito animale è quello che ci aiuta nei momenti difficili e complicati della vita. Quindi uno spirito di sopravvivenza con il quale la musica si sposa perfettamente”.

Come da tradizione ormai consolidata non mancherà inoltre un’introduzione musicale a cura degli allievi del Guitar Jazz Ensemble del Conservatorio “Vivaldi” che vedrà sul palcoscenico Lorenzo Breda, Gian Marco Chiarella, Andrea Chirico, Guglielmo Diana, Alberto Gandin. “Il mio assolo sarà aperto dal Guitar Jazz Ensemble del Conservatorio “Vivaldi” dove militano 5 dei miei allievi che suoneranno tre brani, tra cui uno mio, uno di Thelonious Monk e un brano folkloristico del Perù, arrangiato da Gianmarco Chiarella, ragazzo di origini peruviana” ha concluso il Maestro Lodati.

L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo sarà gradito e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Claudio Lodati. Nato a Torino nel ’54, all’età di vent’anni fonda l’ormai storico Art Studio insieme a Carlo Actis Dato, Enrico Fazio e Fiorenzo Sordini. Con questo gruppo incide sette dischi e suona in centinaia di concerti in Italia ed Europa. Creatore di gruppi progettuali come “Dac’Corda” basato sull’uso predominante di strumenti a corda e “Vocal Desires” sull’utilizzo della voce, ha lavorato con importanti nomi della scena internazionale, incidendo oltre 30 dischi dal 1977 ad oggi. Ha suonato in innumerevoli festival e rassegne e collaborato con Hervè Bourde,Don Moye, Bobby Zankel, Tristan Honsinger, Antonello Salis, Irene Robbins, Karim Tourè, Fred Frith, Hens Reichel, Guido Mazzon, Radu Malfatti, Louis Sclavis,Martin Mayes, Roberto Del Piano, Tiziana Ghiglioni ,Giovanni Maier, Franco Cerri, Pascale Charreton, Irene Robbins, Rossella Cangini, Dario Bruna, Tiziana Simona, Claudio Cojaniz, Silvia Pellegrino, Maurizio Brunod, Massimo Barbiero, Laura Culver, UT Ghandi, Alex Rolle….. Ha partecipato a trasmissioni radio televisive per la RAI, Radio France (tra cui la famosa “France Music”), Radio TV Jugoslavia, diverse radio in USA tra cui New York e Washington D.C. Ha avuto articoli e recensioni su riviste specializzate e quotidiani di tutto il mondo ed è stato citato in numerosi libri ed enciclopedie. Da molti anni affianca l’attività concertistica all’insegnamento, lavorando per enti pubblici e associazioni culturali. Dal 1988 è docente di chitarra jazz alla Scuola Civica Musicale della città di Torino. E’ docente di chitarra jazz al Conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria

Condividi