7 Febbraio 2017
17:24
Le scarpe non sono un accessorio. L’arte di Manolo Blahnik da non perdere a Milano
MILANO – Dalla blogger di Moda stile e cinismo: Palazzo Morando a Milano sta ospitando la prima mostra dedicata a Manolo Blanhìk in Italia: ‘Manolo Blanhìk – the art of the shoes’. Le creazioni si trovano nel cuore del così detto, ‘quadrilatero della moda’ e sono dei veri e propri oggetti d’arte per chi ama lo stilista o per chi, semplicemente, vuole capire come nasce uno degli accessori femminili per eccellenza. La sgargiante retrospettiva raccoglie disegni, modelli iconici e interviste al couturier ed è persino illustrato il processo di creazione della scarpa, dal bozzetto all’assemblaggio fino alla rifinitura (il mio preferito!).
Vere e proprie opere d’arte, 212 per l’esattezza, di un maestro che ha assorbito la bellezza dell’arte attraverso studi dedicati per poi farsi ispirare dall’Italia, dalla storia e da muse come Paloma Picasso e Brigitte Bardot.
Tra i cult, per chi è appassionato di moda, gli azzardati stivali creati con Rihanna, le colorate scarpette della Maria Antonietta di Coppola, le leggendarie “Manolo” di fidanzamento del film “Sex and the City”.
Per chi non interessato alla moda: se ami l’arte, amerai comunque il suo talento…
La mostra sarà visitabile fino al 9 aprile. Poi si trasferirà in Russia, a Madrid, in Canada e così via…
Orari: martedì – domenica ore 9-13 e 14-17.30. Chiuso il lunedì.
L’ingresso con biglietto include la visita al Museo: 10 euro l’intero, 8 euro il ridotto.