9 Febbraio 2017
05:00
“Liberi di leggere”: la Biblioteca Civica di Alessandria spegne 10 candeline dalla sua riapertura
ALESSANDRIA – Una festa dedicata alla lettura, in tutte le sue declinazioni, accompagnata da momenti musicali ed esposizioni di disegni e ritratti. Saranno questi gli ingredienti che andranno a comporre il nutrito programma di eventi e iniziative promossi dall’Amministrazione Comunale di Alessandria per celebrare il decennale della riapertura della Biblioteca Civica di Alessandria e per ricordare Umberto Eco.
Gli eventi celebrativi, contestualmente ai festeggiamenti, avranno inizio giovedì 9 febbraio, con l’iniziativa “Liberi di Leggere” e proseguiranno fino al 26 febbraio con una lunga carrellata di iniziative che si alterneranno tra presentazioni di libri, letture pubbliche, reading, mostre di disegni ed esibizioni musicali.
Ad ‘aprire le danze’ sarà l’iniziativa “Liberi di Leggere”, inserita nell’ambito di “BIL”, Biblioteca della Legalità, per il quale la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo” è capofila del progetto che coniuga l’educazione alla legalità con la promozione alla lettura. L’evento, in programma a partire dalle 10, si declinerà attraverso una lettura pubblica, a cura dei volontari del Servizio Civile Nazionale che operano alla Biblioteca Civica i quali, in collaborazione con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Felizzano (AL), interpreteranno un’antologia di brani di autori di libri per ragazzi ispirati al tema della Legalità.
I testi saranno tratti dai libri acquistati per il progetto “BIL” dalla rete di Alessandria costituita, oltre che da alcuni Istituti scolastici, dalle associazioni Libera, I.C.S., Il Contastorie e Parcival e messi a disposizione per il prestito alle scuole che ne faranno richiesta.
“L’iniziativa proposta, che aprirà il ciclo degli eventi in programma in Biblioteca per la celebrazione del decennale della sua riapertura, grazie al coinvolgimento diretto dei giovani lettori, segna un passaggio importante nell’azione che questa Amministrazione Comunale sta svolgendo a favore di una efficace promozione della “cultura della legalità” anche e soprattutto presso le nuove generazioni” ha sottolineato Vittoria Oneto, Assessore comunale alle Politiche culturali e Politiche giovanili di Alessandria.