Autore Redazione
venerdì
10 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“Fuori dal nido”: alla Ludoteca “C’è Sole e Luna” trionfa la creatività dei bambini

Fino alla primavera un nutrito programma di attività e iniziative per favorire la creatività e l’immaginazione nei bambini e nei ragazzi. Il primo appuntamento venerdì 10 febbraio alle 17 con lo spettacolo “Il Sogno di Tartaruga”
“Fuori dal nido”: alla Ludoteca “C’è Sole e Luna” trionfa la creatività dei bambini

ALESSANDRIA – Feste, spettacoli, percorsi ludici, laboratori, attività grafico pittoriche e gite. Ecco la ricetta di “Fuori dal Nido”, il nuovo programma di attività della Ludoteca Comunale “C’è Sole e Luna” di Alessandria pensate per stimolare la creatività e la fantasia dei più piccoli.

Una sorta di invito a uscire “Fuori dal Nido” dedicato non solo ai bambini ma anche ai loro genitori per dedicarsi a nuove esperienze ed avventure all’interno degli spazi della ludoteca. Il tutto, ovviamente, imparando divertendosi.

La Ludoteca anche questa volta, oltre alle attività quotidiane, propone laboratori, feste, spettacoli diversi tra lorosottolinea l’assessore comunale alle Politiche Giovanili di Alessandria, Vittoria Oneto. “Tutti eventi accomunati dall’intento di stimolare la creatività, il protagonismo e la piena espressione dei bambini”.

Il programma si aprirà, venerdì 10 febbraio, alle 17, con lo spettacolo “Il Sogno di Tartaruga”, riservato ai bambini da 5 a 7 anni. “Il sogno di tartaruga”, a cura de Il Baule Volante, racconta dei sogni, di come occorra crederci fino in fondo senza avere fretta…. Come sa bene Tartaruga, molto paziente.

Di seguito, in orario pomeridiano (generalmente dalle 17) il programma dettagliato di “Fuori dal nido”:

I bambini da 0 a 4 anni potranno “Librarsi tra i Colori”, nell’omonimo percorso ludico creativo a cura di Mariella Di vita e Pina Marsiglione, operatrici della Ludoteca, tutti i giovedì dal 23 marzo al 13 aprile. Il 4 e l’11 maggio invece potranno partecipare a “Per fare un quadro… ci vuole un fiore… magari anche una carota e una manciata di terra…” laboratorio creativo–sensoriale a cura dell’APS La Montanina di Sezzadio.

Lunedì 27 febbraio appuntamento di Carnevale con La Coriandolata, festa con sfilata, pentolaccia e merenda. Infine, lo spettacolo riservato a questa fascia d’età è giovedì 27 aprile e si tratta de “Le Quattro Stagioni”, a cura di Teatro Telaio di Brescia: si racconta dei cambiamenti, anche piccoli, come miracoli che la natura crea all’arrivo di ogni nuova stagione.

Dedicato ai bambini da 5 a 7 anni, sarà “Movim… arte”, laboratorio a cura di Mattia Silvani, animatore, in cui al gioco teatrale verranno abbinati laboratori creativi sui quattro elementi, tutti i venerdì dal 7 al 28 marzo.

“Il Cerchio delle Meraviglie” è il titolo del percorso di educazione al pensiero che curerà la pedagogista Monica Pareti, in cinque incontri, tutti i venerdì dal 24 marzo al 28 aprile; infine, “Artisti per Natura” è il laboratorio a cura della maestra d’arte Benedetta Modena, che in due incontri il 23 e il 30 maggio accompagnerà i bambini in un’attività creativa grafico pittorica con colori fai da te e inserti naturali.

Per i più grandi, da 8 a 11 anni, è in programma “Facciamo che io ero?”, percorso di avvicinamento all’arte teatrale a cura di Elisabetta Benzi, psicomotricista e animatrice, e Giulia Maino, volontaria del Servizio Civile Nazionale, in quattro incontri, tutti i mercoledì dall’8 al 29 marzo; “Creature fantastiche” è invece il titolo del laboratorio di fumetto con disegno e collage a cura di Paola Cannatella, fumettista e insegnante, per cinque incontri dal 3 al 31 maggio. Lo spettacolo dedicato a questa fascia d’età è “StravagArte”, a cura dell’Associazione Culturale Teatro lunatico di Bologna.

Non mancheranno inoltre iniziative per gli adulti: in orario serale ancora “Il cerchio delle meraviglie” con Monica Pareti, venerdì 17 marzo; “Tata o Tablet” è l’incontro a cura delle animatrici Alessandra Icardi ed Elisabetta Benzi martedì 14 marzo, sempre in orario serale.

Saranno invece al mattino i due “Incontri per il Thé”, confronto e scambio informale con professionisti ed esperti, “La Doula” con Sara Toson, educatrice e doula, venerdì 24 e 31 marzo.

Infine, sarà organizzata anche una gita, dedicata ai bambini da 3 a 5 anni e ai loro genitori, alla Cascina Raglio di Luna sabato 27 maggio, alla scoperta degli animali e della primavera.

Il programma è realizzato nell’ambito del progetto “I Tempi dei Bambini”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo – Bando Orizzonti Zerosei.

Info e prenotazioni:

Ludoteca C’è Sole e Luna, via Verona 103, 15121 Alessandria

Tel. 0131 227216

ludoteca@comune.alessandria.it

Condividi