Autore Redazione
mercoledì
22 Febbraio 2017
05:07
Condividi
Eventi - Alessandria

Tornano i “Mercoledi” con un omaggio a Schumann, Wieck e Brahms

Nuovo appuntamento con la fortunata rassegna del Conservatorio Vivaldi di Alessandria
Tornano i “Mercoledi” con un omaggio a Schumann, Wieck e Brahms

ALESSANDRIA – Mercoledì 22 febbraio si svolgerà il settimo appuntamento della stagione per i “Mercoledì” del Conservatorio Vivaldi. Alle 17 nell’Auditorium Pittaluga (Via Parma 1, Alessandria)  si terrà uno spettacolo che ripercorrerà la storia di tre grandi romantici : Robert Schumann, Clara Wieck, Johannes Brahms. Robert Schumann, Clara Wieck e Johannes Brahms, tre grandi del periodo romantico legati tra loro da sentimenti indelebili: amicizia fraterna, amore coniugale, amore per la musica, amore per i bambini, ammirazione.

In scena Antonio Tagliareni voce recitante, Stella Doz soprano, Renato Donà violino, Stefania Mormone pianoforte.

Antonino Tagliareni, voce recitante. Ha studiato recitazione con Orazio Costa Giovangigli e Albamaria Setaccioli e canto con Nicola Rossi Lemeni. Ha svolto la professione di attore in compagnie dirette da capocomici quali Giancarlo Sbragia e registi come Virginio Puecher e Lorenzo Salveti. Ha tenuto numerosi seminari sull’emissione della voce parlata tra cui quelli per i docenti del Conservatorio di Milano e per l’Accademia teatrale di Varese. E’ anche insegnante di tecnica vocale: ha avuto molte collaborazioni con istituzioni e gruppi musicali fra cui la Fondazione Guido D’Arezzo, la Scuola Civica di Milano, l’Istituto Pareggiato di Bergamo. Tiene regolarmente masterclass e seminari in varie università della Corea del Sud insegnando una tecnica vocale da lui stesso messa a punto, il Cantarparlando.

Stelia Doz, soprano. Dopo il diploma in Pianoforte e in Canto, conseguito con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Trieste, vince numerosi concorsi internazionali, tra cui il “Toti Dal Monte” di Treviso e il Concorso di esecuzione musicale di Ginevra. Ha cantato in ruoli operistici di primo piano nei maggiori teatri italiani e in numerosi concerti con orchestra. Ha registrato più volte per la RAI, per la RAI-TV e per la Radio Televisione della Svizzera Italiana; inoltre ha inciso vari CD dedicati al repertorio da camera italiano (Martucci, Greggiati), francese (Debussy) e tedesco (Schumann, Wolf, Schönberg). E’ docente di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Milano e tiene regolarmente seminari e masterclass in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Germania, Estonia, Lettonia, Corea del Sud).

Renato Donà, violino. Ha suonato con celebri ensemble nelle prestigiose sale da concerto di tutto il mondo, in più di quaranta nazioni. La sua attività di camerista lo ha portato a collaborare con gli interpreti di maggior rilievo, in particolare in duo con Aldo Ciccolini: assieme al grande pianista ha anche realizzato un CD, che propone il principale repertorio francese di Sonate per violino e pianoforte, proseguendo, parallelamente, l’attività solistica con importanti orchestre, in Italia e all’estero. Franco Gulli e Pinchas Zukerman hanno espresso attestazioni di grande stima nei confronti di Renato, riguardo alla sua dimensione artistica, mentre il Premio Internazionale Anassilaos del 2007 ed altri numerosi riconoscimenti hanno reso omaggio alla sua attività concertistica e didattica.

Stefania Mormone, pianoforte. Da sempre impegnata nella musica da camera con grandi interpreti, ha ottenuto fin dagli esordi della sua carriera uno straordinario successo a livello internazionale, in particolare nel lungo sodalizio artistico con il violinista Sergej Krylov. Numerose tournée in Europa ed oltreoceano l’hanno proiettata anche nella dimensione solistica, offrendole molte opportunità di esibirsi sia in recital che con prestigiose orchestre. Radio e televisioni internazionali l’hanno frequentemente invitata a registrare le sue esecuzioni, documentandone lo spessore interpretativo.

Intro Allievi:  Elena Cazzulo e Petra Alcidi pianoforte a quattro mani.
L’entrata ai concerti è libera. Ogni contributo sarà gradito  e permetterà l’attribuzione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

Condividi