Autore Redazione
sabato
25 Febbraio 2017
05:19
Condividi
Eventi - Alessandria

Le feste di Carnevale del fine settimana in provincia

Ecco tutte le feste in programma nelle nostre zone
Le feste di Carnevale del fine settimana in provincia

PROVINCIA – Tante feste di Carnevale questo fine settimana in provincia di Alessandria.

Valenza festeggia sabato il carnevale. Nel pomeriggio è prevista la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Al termine una giuria sceglierà i migliori. Verranno attribuiti premi in denaro per i primi tre classificati. In più giochi e animazione per i bambini per tutta la giornata. (Continua dopo il banner)

A Novi, nel Museo dei Campionissimi, sabato alle 16 si celebra il Carnevale di carta, un laboratorio didattico per i bambini dai 6 ai 10 anni. Per prenotare la partecipazione al laboratorio si può telefonare al numero 0143 72585.

A Villanova sabato cena e gran ballo in maschera al Palazzetto dello sport a partire dalle 20. Inoltre gli animatori dell’Oratorio organizzeranno giochi e vari intrattenimenti. Dopo la ricca cena si potranno rompere «le pignatte» a cui seguirà il classico «rogo del gipin».

Sempre sabato a Occimiano la sfilata è in programma alle 14,30 dall’oratorio. Tema: i personaggi dei film e dei cartoni animati. All e16 distribuzione di dolci a cura della Pro loco.

Sabato Carnevale in oratorio a Murisengo dove sono attesi bambini e ragazzi per condividere un pomeriggio di allegria. Giochi carnevaleschi e merenda per tutti i partecipanti.

La Pro loco San Maurizio di Conzano, con il patrocinio del Comune, organizza sabato la «Grande Festa di Carnevale»: alle 20,15 nella sede di via Don Ugo Garoglio si cena con il gran fritto misto alla monferrina.

All’oratorio Don Bosco di Ticineto sabato Gran Galà di Carnevale, dalle 17 . Seguirà una piacevole cena con musica e buffet per tutti, adulti e bambini.

A Camagna Monferrato la Pro Loco organizza, presso i propri locali, per la serata di sabato 25 febbraio una cena di carnevale al prezzo di 12 euro. Si degusteranno 2 antipasti, pasta e fagioli a volontà, formaggi e non mancherà il dolce tipico del carnevale: le bugie. Nel prezzo sono incluse le bevande e il caffè. Domenica pomeriggio, 26 febbraio, alle 15.30, sempre nei locali della Pro Loco festa di carnevale per i bambini: giochi, pentolacce e merenda finale per tutti.

A Solero festeggiamenti in maschera sabato alla Casa della Gioventù, dalle 20, con la cena e domenica dalle 14.30 col carro che sfila da piazza della Libertà

Ad Alessandria sabato viene proposto un «Laboratorio di Carnevale» al centro di riuso Remix (piazza don Angelo Campora), dalle 16. Domenica dalle 14,30 è prevista la sfilata per le vie del centro. I carri passeranno in piazza Garibaldi, corso Cento Cannoni, piazza Valfrè, corso Lamarmora, via Dante, piazza della Libertà, via dei Martiri, piazzetta della Lega, corso Roma, fino al rientro nella piazza in cui sarà premiato il vincitore. Aprirà la sfilata la banda civica Cantone di Alessandria, mentre alle 17 il poeta Gianni Pasino leggerà la businà.

Domenica  a Vignale la Pro Loco in collaborazione con l’Oratorio, organizza Il Carnevale per i bambini. Il programma prevede alle ore 15 il ritrovo con la sfilata in costume da Piazza del Popolo. Alle 15,30 inizio delle attività insieme all’Associazione Asintrekking, con la quale i bambini inizieranno a scoprire la simpatia e la dolcezza degli asinelli e dei pony. Seguiranno i giochi, come tiro con l’arco, lancio dei ferri e pignatte, sorprese e dolci per tutti

Domenica, a San Germano, alle 12,30, il Pranzo di Carnevale con ricavato devoluto all’Oratorio.

A Borgo San Martino, la Pro loco e il Comune organizzano per domenica la tradizionale Sfilata di Carnevale: ritrovo alle 14,30 nel Salone Don Milanese e, alle 15, partenza dalla piazza per il corteo mascherato. Al termine merenda con bugie e bibite per tutti.

Domenica, alle 15, a Serralunga i ragazzi dell’Oratorio San Sebastiano saranno protagonisti della sfilata per le vie del paese, giochi e rotture delle pignatte. La festa sì concluderà con apericena.

Per lo storico Carnevale di Morano, domenica alle 9 la distribuzione di gale dell’Avis e alle 11, sotto i portici del Municipio, la consegna ufficiale delle chiavi del paese a Gherardo e Castellana che apre i festeggiamenti in maschera. Alle 15, sfilata seguita alle 16 dai festeggiamenti al Rikre per bambini e adulti, rigorosamente in maschera.

Domenica ad Alzano, nel salone Soams, in piazza Bassi, dalle 15,30, festa di Carnevale con giochi, musica e merenda.

Ad Avolasca domenica dalle 15,30 nell’area comunale, polenta, salamini, uova, crepes e chiacchiere con giochi.

A Cerreto Grue, domenica dalle 15, si festeggia in maschera il Carnevale: giochi, pentolaccia, distribuzione polenta e salamini.

A Tortona, domenica alle 14,30, all’oratorio San Luigi, distribuzione di polenta, salamini e dolci, con giochi e pentolaccia, organizzato da parrocchia di San Michele, oratorio San Luigi e Amici di San Bernardino.

A Vho, per il Carnevale Vhoese, domenica dalle 15 appuntamento con i più piccoli con la pentolaccia, animazione e merenda nel salone della Soms.

A Viguzzolo, Carnevale domenica dalle 15 nella sede della Soms con uno spettacolo con clown per i più piccoli.

A Villaromagnano domenica alle 11,45 e alle 15,30 polenta e salamini, polenta e gorgonzola, alle 16 pentolaccia per i più piccoli.

Nell’Acquese, si apre domenica la tre giorni del Carnevalone di Bistagno. Dalle 14 sfileranno il carro di Uanèn Carvè, che reciterà i celebri Stranot, il Complesso bandistico costigliolese, sbandieratori e musici Alfieri dell’Astesana, i Tamburini di Canelli e gruppi mascherati. Ci saranno spettacoli, musica e golosità. La festa prosegue lunedì e martedì.

Condividi