28 Febbraio 2017
08:01
“Lourdes”, un mistero buffo contemporaneo allo Spazio Kor
ASTI – Un divertente carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes, tutti in attesa di un miracolo.
La stagione dello Spazio Kor di Asti (ex Teatro Giraudi), “_delPresente”, cartellone tra teatro di ricerca, danza contemporanea e contaminazione realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dall’Associazione CRAFT, in collaborazione con il Teatro degli Acerbi, continua martedì 28 febbraio alle 21 con “Lourdes”, presentato dalla compagnia Capotrave.
Dall’omonimo romanzo d’esordio di Rosa Matteucci (Adelphi, 1998), lo spettacolo racconta in modo divertente, ironico ed irriverente un viaggio verso la nota località religiosa. Il linguaggio misto di aulico e dialettale, i numerosi coprotagonisti o anche piccole apparizioni, coralmente disegnano un’umanità così disperata da sconfinare nella più grande comicità. E’ una sorta di mistero buffo contemporaneo, decisamente connotato in senso grottesco che, nell’interpretazione di Andrea Cosentino, si apre a una spettacolarizzazione al contempo popolare e virtuosistica.
“Lourdes” traccia una strada sghemba e irregolare verso quello che è tutti gli effetti un abbandono alla fede e dunque una conversione. Il viaggio porta in sé una serie di domande, sulla carità e sulla fede, sulla vita e sulla morte. Andrea Cosentino, l’attore in scena, passa di personaggio in personaggio (a volte en travestie) senza mai lasciarsi possedere da nessuno, con quell’alternarsi fluido di racconti (in prima e terza persona) e dialoghi, quella frammentazione calibrata, che non esce mai dalle traiettorie della storia. Ma dietro il grottesco si nascondono lo spaesamento, la fragilità, in questo caso di Maria Angulema – la protagonista – che nel tentativo di elaborare un lutto, si trova a mettere in discussione se stessa e le proprie convinzioni.
Lo spettacolo è vincitore de “I Teatri del Sacro 2015”.
Le musiche originali eseguite dal vivo sono di Danila Massimi; adattamento e regia sono di Luca Ricci (direttore artistico di Kilowatt).
Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 per under 25, over 60, tessera Open, abbonati Teatro Alfieri.
Per info e prenotazioni: cell. 3491781140 – promozione@associazionecraft.org