6 Maggio 2017
05:13
Il gemellaggio tra Ascom porta Aperto per Cultura a Siracusa
SIRACUSA – Taglio del nastro questo sabato a Siracusa per “Aperto per Cultura”, grazie all’intesa istituzionale tra le due Ascom e le due amministrazioni. Un evento che ha come obiettivo la riqualificazione urbana e commerciale della città. Il settembre scorso Alessandria ha fatto da apripista, con banchetti per la degustazione e spettacoli teatrali per le vie della città.
Rita Rossa e Giancarlo Garozzo sindaci rispettivamente di Alessandria e Siracusa apriranno l’evento a Siracusa in Piazza Minevra. Sul territorio siciliano sarà presente una grande tavolata del Monferrato che riprenderà quella allestita in corso Roma, il menù e la mise en place saranno curati da Rovida Signorelli che con lo chef de Il Grappolo Beppe Sardi proporranno l’agnolotto alessandrino e il girello di vitello con salsa tonnata all’antica. Le pasticcerie Zoccola, Dolci Capricci e Gallina avranno la possibilità di servire i dolci alessandrini e vendere i baci di dama e baci di Gallina.
Il Ciofs di Alessandria ha selezionato 5 allievi: Sara Boato, Fabio Crozzolin, Thomas Giarrusso, Giorgia Le Caldare, Mariana Ciobanu, vincitori di una borsa di studio che consentirà ai giovani di trascorre 3 giorni per fare pratica sia nel centro operativo che nel cuore della manifestazione.
“Un’esperienza meravigliosa che darà a loro una carica di vita incredibile” ha detto la direttrice del Ciofs Tiziana Martino “alla loro età poter fare un viaggio studio di questo livello, con un gemellaggio a livello nazionale, porta in loro la consapevolezza di quanto sono in grado di affrontare. Solo mostrando le loro competenze, avranno un ritorno di immagine incredibile. Ognuno di loro ha un sogno nel cassetto. Il fatto di mirare in alto, come affermati cuochi in Italia e all’estero, non deve spaventare”.
I ragazzi hanno raccontato quello che porteranno della nostra terra alessandrina a Siracusa: “Le specialità del nostro territorio e tutto quello che abbiamo imparato in questa scuola, in cucina. Ci aspettiamo un posto magnifico e questo ci dà la carica per imparare nuove cose sul campo avendo nuove prospettive per la vita e per un futuro molto più grande”.
La Pizzeria Barbarossa e Hop-Mangiare di Birra di Alessandria offriranno le specialità artigianali e tipiche del nostro territorio, ma in particolare si concentreranno nell’area “gluten free” per rendere la manifestazione “Aperto per Cultura” aperta a tutti.
La Centrale del Latte di Alessandria e Asti darà il supporto fornendo materie prime che verranno utilizzati all’interno del menu.
Il carcere di San Michele di Alessandria porterà la mostra “Guardami”, nella Palazzo Vermexio in Piazza Duomo a Siracusa, realizzata nel laboratorio di Fotografia che opera nel progetto “Artiviamoci”. Il direttore artistico della mostra è il fotografo Mattia Marinolli.
Il flash mob e le foto di gruppo al motto di “Datemi Alessandria e mi divertirò un mondo” apriranno l’evento. La presenza alessandrina sarà numerosa non solo tra gli organizzatori, ma anche tra coloro che godranno della serata, avendo acquistato un pacchetto turistico in una delle agenzie Alturist, La Tartaruga Viaggi e Marengoviaggi.
Gli organizzatori hanno sottolineato l’importanza dell’evento come “un modo per ritrovarsi, salutarsi e celebrare l’idea di successo che dal Piemonte è volata in Sicilia, dimostrando che anche il territorio alessandrino ha idee eccellenti in grado di conquistare palcoscenici prestigiosi come quello affascinante della città di Archimede, Ascom Confcommercio e tutti gli organizzatori invitano gli alessandrini presenti a Siracusa a ritrovarsi il 6 maggio nella città di Siracusa.”
L’Edicola Signorelli si trasferirà durante l’evento a Siracusa presso la pasticceria Cordorelli in Piazza Duomo, offrendo interviste agli ospiti e dirette letture dei giornali. Le dirette si potranno seguire collegandosi all’account twitter @spazioeconomia al profilo Facebook di Augusto Alineri.
Il programma completo della manifestazione, così come tutte le informazioni utili saranno reperibili sul nuovo sito e sulla nuova app “Aperto per Cultura”.