Feste in piscina, sagre, musica live e mostre mercato in tutta la provincia.
PROVINCIA ALESSANDRIA – Il jazz di New Orleans e il cibo da strada a Novi per celebrare la Repubblica. L’evento si terrà nell’area tra piazza della Repubblica e viale Saffi (inizio di via Garibaldi) e abbinerà la buona musica allo street food di Platea Cibis, con il coordinamento di Confesercenti. Saranno proposti piatti gourmet e prodotti tipici italiani e stranieri, compresi piatti sudamericani, con birra artigianale italiana, belga e ceca. Il binomio musica-street food proporrà il 3 giugno, alle 18.30, omaggio a colui che è ritenuto l’inventore del jazz: Buddy Bolden. Sul palco all’angolo tra viale Saffi e via Garibaldi si esibirà The Buddy Bolden legacy band, guidata dal bassista Alberto Malnati, con Roberto Colombo alla chitarra, Robert Lopez alla batteria, Fabrizio Cattaneo alla tromba, Luca Begonia al trombone, Stefano Guazzo al sax soprano e Marcello Noia al clarinetto. Il gruppo si avvarrà di due ospiti d’eccezione: un mito del jazz tradizionale italiano, Lino Patruno, e il cantante americano Clive Riche.
Fiorissima a Villa Schella, Ovada, per trascorrere in uno splendido parco privato, una mostra dedicata al florovivaismo dove sarà possibile incontrare vivaisti con piante inusitate e rare, alto artigianato, attrezzi ed arredi per giardino, tipicità. Organizzata da un’associazione di vivaisti, è una manifestazione dedicata a chi si interessa di parchi e giardini. Molti dei vivai che saranno a Fiorissima, partecipano alle più importanti mostre florovivaistiche nazionali, poterli incontrare tutti insieme ad Ovada è un’opportunità molto interessante per chi ha la passione del giardinaggio o vi si stia da poco dedicando.
Un ricchissimo appuntamento ad Acqui Terme in piazza Orto San Pietro con le migliori Birre Artigianali in abbinamento ai sapori della cucina del Monferrato: degustazioni, laboratori, interviste, intrattenimento e spettacolo. Anche in questa edizione si uniranno i più interessanti birrifici italiani, l’eccellenza della gastronomia tipica e la spettacolarità degli artisti di strada. Stand selezionatissimi e prodotti di pura eccellenza, in una rassegna votata alla qualità. Selezioni di prodotti caseari, panificazione e gastronomia d’autore versione street food.
Al Mercato Pavia di Casale Monferrato si terrà BYO, un appuntamento incentrato sulle tematiche del benessere. La manifestazione, ad ingresso gratuito, prevede al suo interno diverse iniziative per le quali tutti gli operatori presteranno servizio in forma volontaria. BYO si svolgerà sabato dalle 15 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19. Al suo interno sarà organizzato anche un mercatino in cui acquistare prodotti biologici, ecosostenibili e naturali.
La Pro Loco di Casale Popolo presenta la “Festa in Piazza”. Lo stand gastronomico sarà aperto alle diciannove con un ricco menù. A seguire proiezione su maxi schermo della finale di Champions League e poi esibizione di kizomba a cura della scuola Kizomba Energy di Bozzole. Domenica 4 giugno alle ore 8.30 secondo motoraduno dei “trapulin”; alle 13 pranzo in piazza con menù fisso.
Si apre la stagione enogastronomica della Proloco di Francavilla Bisio con la classica “Benvenuta Estate”. Il menù propone per introdurre: un misto di salame crudo nostrano e di coppa di Zibello con insalata russa, preparata interamente nelle cucine Pro Loco; croccanti verdure in pastella per star leggeri e poter gustare tutto ciò che segue. Ecco quindi il mito incontestabile che ha reso famoso Francavilla Bisio: il Raviolo, dal 2010 tutelato dal marchio De.Co. preparato seguendo il disciplinare tradizionale che prevede l’utilizzo di ingredienti di prima qualità i quali, amalgamati in un ripieno poi racchiuso in una sfoglia sottile ma tenace, fanno sì che ne derivi un prodotto di alto valore per il palato.
Fragole…una tira l’altra, colore rosso acceso, profumo inebriante, forma a cuore che invoglia a piacevoli scorpacciate. A Borgo San Martino si potranno gustare nei piatti proposti dalla Pro loco per la 94à Sagra delle fragole. Inoltre musica dal vivo, mercatini e l’elezione di miss fragola.
Le fragole di Predosa saranno le regine della 32ª edizione della omonima sagra che si tiene in paese. L’organizzazione, come sempre, è quella della Pro loco. Al centro della sagra ci sono due piatti che, anno dopo anno, sono diventati il simbolo stesso della manifestazione, che si tiene al coperto, nello spazio ampio del Palatenda, alle porte del paese. Parliamo ovviamente del risotto alle fragole e degli agnolotti predosini. A questi si affiancano tutti gli altri piatti, dove le fragole restano tra gli ingredienti principali. Si va dai piatti di carne ai salumi, dalle ricette della tradizione ad altre più particolari e ricercate. Alla sagra delle fragole, inoltre, si balla ogni sera con musica dal vivo delle migliori orchestre. I più piccoli si potranno divertire con un mini luna park tutto dedicato a loro mentre mamma e papà avranno a disposizione tante bancarelle di artigianato e altri prodotti per un giro di shopping da fare prima o dopo cena.
A Piovera si svolge la Festa dell’agricoltura. La manifestazione comincerà sabato alle 16 con un convegno intitolato ‘Trad-innovazione: tecniche moderne, aziende antiche’, con l’intervento di Enrico Borgogno dell’Università di Torino e rappresentanti dell’azienda Topcon e dell’Istituto agrario di San Martino di Rosignano. Moderatore Alessandro Calvi di Bergolo, presidente dei Giovani agricoltori di Confagricoltura. Seguirà la cena contadina.
La piscina del centro sportivo CuSPO di Quattordio inaugura la stagione estiva sabato con un’imperdibile Festa della Birra. Tantissimi tipi di birra, salsiccia e pretzel e per gli amanti dello sport si potrà giocare a tennis, beach volley, calcetto e provare l’acquagym.
Festa medievale, a Castelnuovo Scrivia. Si terrà la 19ª edizione della rievocazione storica con iniziative culturali, ricostruzione di accampamenti e spettacoli d’epoca.
Sabato 3 e domenica 4 giugno ci sarà il 12° raduno sezionale degli Alpini di Pareto: un raduno che celebrerà anche il 60° di fondazione del Gruppo. Sabato sera, alle 21, si dà avvio al raduno con il concerto del Coro Sezionale “Acqua Ciara Monferrina” e della “Corale Alpina Savonese” presso la Chiesa Parrocchiale San Pietro.
Nel ponte della Festa della Repubblica Calliano accoglierà i visitatori con una crescente manifestazione che ha una duplice finalità: far conoscere le specialità enogastronomiche del territorio e suggerire ai presenti un tour fra i luoghi storici e di interesse del paese. Con i suoi otto anni di storia la manifestazione “Tra piazze e cortili” propone il percorso gastronomico, tra agnolotti d’asino, sfiziosi antipasti e squisiti dolci, uniti al buon vino e ai distillati della nostra terra. Quest’anno saranno quattordici le postazioni di distribuzione gastronomica, di vini, cocktails con la “new entry” della degustazione di distillati.
Sesta sagra della Lomellina a Breme un weekend dedicata a musica, iniziative culturali, bancarelle e, ovviamente, alle tipicità culinarie lomelline.