10 Giugno 2017
05:16
Ritorna la tradizionale Corsa delle Botti
NIZZA MONFERRATO – A Nizza Monferrato ditte vinicole, cantine sociali e singoli produttori locali si sfidano sabato 10 e domenica 11 giugno nella Corsa delle Botti.
Le origini risalgono all’800 quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni. Ogni squadra è formata da 3 a 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte (“bonsa”). Un solo concorrente, per volta, deve spingere la botte che pesa all’incirca un quintale. Una giuria controlla l’andamento della gara e può, in casi di irregolarità, squalificare la squadra. La gara di qualificazione, a cronometro, serve a formare la classifica delle squadre partecipanti. Nelle semifinali corrono due batterie. I primi tre di ogni batteria partecipano alla finale.
La semifinale, in cui corrono due batterie, si svolge domenica 11 giugno. Le prime tre squadre di ogni batteria gareggiano in finale sempre lo stesso giorno. In concomitanza con la Corsa delle Botti si tiene la manifestazione Monferrato in tavola con degustazioni di vini locali e piatti della cucina monferrina.
Tra le pietanze da assaggiare: tajarèin con tartufo nero, uovo al tartufo, agnolotti risotto al Barbera, e molte altre ancora. Particolarità di questo evento è la moneta di scambio, il Carlino, appositamente coniato in onore del santo patrono della città.
Inoltre esposizione delle attività commerciali e artigianali del territorio, mercatino dell’antiquariato, spettacoli musicali e di intrattenimento ed animazione per i bambini.