Autore Redazione
lunedì
3 Luglio 2017
05:59
Condividi
Eventi - Alessandria

Chitarristi del Vivaldi vincitori di premi in Italia e all’estero

Un successo dopo l’altro per numerosi chitarristi del Conservatorio di Alessandria, vincitori di premi a Concorsi Nazionali e Internazionali.
Chitarristi del Vivaldi vincitori di premi in Italia e all’estero

ALESSANDRIA – Un successo dopo l’altro per numerosi chitarristi del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, vincitori di premi a Concorsi Nazionali e Internazionali, in Italia e all’estero.

Tra i riconoscimenti in Italia, segnaliamo il Premio nazionale delle Arti 2016/2017 XII edizione – sezione Chitarra assegnato lo scorso maggio nella sede di Lucca a Domenico Savio Mottola. Il Premio Nazionale delle Arti è un concorso che coinvolge tutti i Conservatori e le Accademie italiani, i quali selezionano un loro migliore allievo per ogni specialità strumentale ed artistica. Una giuria formata da musicisti internazionali di chiara fama procede poi all’individuazione del miglior candidato per ogni specialità. Il Premio Nazionale delle Arti è considerato un prestigioso concorso extra-scolastico organizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) per individuare e valorizzare il meglio dei nostri Conservatori e Accademie.

Tra quelli all’estero, il 13° Concorso internazionale “Anna Amalia” di Weimar (Germania) lo scorso aprile, dove Pasquale Vitale ha vinto il Primo Premio assoluto – oltre al Emcy prize della European Music Competition for Young che gli offrirà l’opportunità di tenere alcuni concerti in Europa.

Pasquale Vitale grazie a questo Primo Premio è stato inoltre selezionato tra i giovani musicisti vincitori di premi internazionali con cui la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini il 21 giugno ha voluto festeggiare la Festa della Musica a Montecitorio: tanti giovani strumentisti nella Sala della Regina, per una cerimonia di musica e premiazione con attestati distribuiti dalla stessa Presidente. A presentare la cerimonia Elio, lui stesso musicista diplomato in flauto, e leader di Elio e le Storie Tese. Alla cerimonia Pasquale Vitale è stato uno dei cinque prescelti per suonare e ha presentato un brano di Alexandre Tansman.

Di seguito altri premi, altri successi:

27-28 maggio 2017 Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini”, Parma Domenico Savio Mottola, Primo Premio Classe 1993, iscritto al II anno del Biennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante)

12-14 maggio 2017 Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa XXXV Edizione Marco Calzaducca, Primo ex-aequo della categoria D Classe 1996, iscritto al II anno del Triennio di Chitarra (Docente: Luigi Biscaldi) Vittorio Fiorentino, Primo ex-aequo della categoria D Classe 1993, iscritto al II anno del Biennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante) Riccardo D’alo’, Secondo premio della categoria E Classe 1994, iscritto al III anno del Triennio di Chitarra (Docente: Luigi Biscaldi)

29-30 aprile, 1 maggio 2017 41° Concorso Nazionale di Chitarra “Sac. M.° Giovanni Ansaldi”, Roburent CN Pasquale Vitale, Primo Premio della categoria Giovani concertisti Classe 1997, iscritto al I anno del Triennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante) Emanuele Addis, Secondo Premio della categoria Giovani concertisti Classe 1996, iscritto al I anno del Triennio di Chitarra (Docente: Frédéric Zigante)
22 aprile 2017 3° Concorso Nazionale strumentale ” ”Fedele Brera”, Novara Marco Calzaducca, Primo premio ex aequo

31 marzo-2 aprile 2017 23° Concorso Chitarristico Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Villa Rospigliosi, Lamporecchio Pi Pasquale Vitale, Primo premio assoluto Emanuele Addis, Quarto Premio

18 febbraio 2017 I Concorso Nazionale di chitarra “Gaetano Marziali”, Seveso Mb Marco Calzaducca, Secondo premio ex aequo della categoria H

1-6 novembre 2016 28th European Music Competition “Città di Moncalieri” Emanuele Addis, Primo Premio assoluto
Emanuele Addis è stato inoltre selezionato per la 66° ARD Music Competition che si svolgerà a Monaco (Germania) dal 28 agosto al 15 settembre 2017.

Condividi