Autore Redazione
sabato
1 Luglio 2017
02:00
Condividi
Eventi - Alessandria

In festa per il 10° anniversario della sezione bersaglieri di Alessandria

La fanfara e i bersaglieri si esibiranno nel centro e alla cittadella di Alessandria
In festa per il 10° anniversario della sezione bersaglieri di Alessandria

ALESSANDRIA – Ad Alessandria sarà organizzato il 1° e il 2 luglio un raduno con sfilata della fanfara e della sezione bersaglieri E.Franchini di Alessandria in occasione del decimo anniversario dalla sua ripresa.

La sezione bersaglieri “E. Franchini” ha origine nel 1921 da alcuni veterani della prima guerra mondiale, mentre la fanfara che la esalta nasce per iniziativa del prof. Giulio Picchio nel 2° dopoguerra e riscuote un grande successo nei raduni nazionali. Nel 1986 la sezione torna con la sua fanfara ad Alessandria per i 150 anni dalla fondazione del corpo bersaglieri, ma poi la tragica alluvione del 1994  causa la perdita di molti strumenti della fanfara, che si scioglie, e quindi i raduni dei bersaglieri di Alessandria ne hanno risentito. Solo nel 2007 questa sezione si è ripresa e ora promuove anche nuove attività come il volontariato nelle iniziative sociali e cittadine.

Due elementi collegano i bersaglieri con Alessandria e le sue vicende storiche: la guerra di Crimea ed Enrico Franchini.

Proprio da Alessandria partì il contingente piemontese, tra cui 5 battaglioni di bersaglieri per la guerra di Crimea con a capo il generale Alfonso La Marmora. All’impresa sono dedicati corso La Marmora e corso Crimea.

Enrico Franchini è un luogotenente bersagliere alessandrino che ha partecipato alla guerra di Crimea, alla seconda e alla terza guerra d’indipendenza, ed è stato a capo della repressione del “brigantaggio”. Sono intitolate a lui la sezione alessandrina dei bersaglieri e una via della frazione Lobbi.

Il programma prevede, il primo luglio alle 16, il ritrovo dei bersaglieri e la celebre fanfara al monumento ai caduti con la formazione dei plotoni, il transito in corso Roma “al passo di corsa” e  l’arrivo in Cittadella, dove alle 21 si terrà il concerto della fanfara “Lavezzeri” di Asti.

Il 2 luglio alle 9, sempre al monumento ai caduti, ci sarà il ritrovo e la registrazione dei Labari e, alle 9.45 inizierà la sfilata dopo l’alzabandiera e gli onori ai caduti.

È previsto il transito in corso Roma insieme alla Fanfara “Lavezzeri”, alla Fanfara “F.Balbo” di Settimo Torinese, e ai Bersaglieri ciclisti di Venaria e Ciriè. Arrivati in Cittadella, tra le 10.45 e le 11 inizieranno le allocuzioni, la Messa al campo, la benedizione del Nuovo Labaro.

Il tipico pranzo degli alpini, il pranzo cremisi, ci sarà dalle 12.30, e alle 17 l’ammainabandiera con il termine della cerimonia.

Sarà anche possibile visitare la Cittadella con le guide FAI e con la guida dei bersaglieri di Alessandria.

Info: Tel. 392 9545086 / 348 4032411

Condividi