Autore Redazione
lunedì
3 Luglio 2017
09:59
Condividi
Eventi - Piemonte

Torna il festival “Paesaggi e oltre” teatro e musica nelle terre Patrimonio dell’Umanità

Dal 8 luglio al 22 agosto, dieci appuntamenti, un viaggio alla ricerca della bellezza tra Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole e Montegrosso d'Asti.
Torna il festival “Paesaggi e oltre” teatro e musica nelle terre Patrimonio dell’Umanità

ASTI – E’ stato annunciato dai Sindaci della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato il nuovo cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’Unesco, che sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità.  L’iniziativa (alla sedicesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T..

Verrà realizzato dal 8 luglio al 22 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti.  La direzione artistica, organizzativa e tecnica è del Teatro degli Acerbi.

Il Teatro degli Acerbi festeggerà al Castello di Costigliole d’Asti la sua millesima recita con un nuova commedia per il territorio (15 luglio) in una storia di vino, vigneti e contadini tra tradizione e innovazione; un altro appuntamento sarà una rilettura con scanzonata ironia di un grande classico, insieme a chi l’odissea l’ha vissuta veramente (21 luglio, Castagnole delle Lanze).

Mario Pirovano (12 agosto, Montegrosso d’Asti) ci offrirà una prova d’attore che metterà in scena uno dei caposaldi del teatro italiano di Dario Fo, la giullarata del “Mistero Buffo” alle radici del teatro popolare e con ironici richiami all’attualità. Enrico Messina (18 agosto, Coazzolo) tra fabulazione, canto, poesia, comicità garbata e sonorità di vari dialetti ci racconterà storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione prendendo spunto dall’ “Orlando furioso” di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino.
Completeranno il cartellone appuntamenti con attori e musicisti che offriranno inediti omaggi al territorio: Emanuele Arrigazzi (16 luglio, nei sentieri di Coazzolo) con la saga comica, poetica e “primitiva” di Scatorchio, in una riflessione sul rapporto col mondo e il suo Creatore, il grande Titino Carrara (15 agosto, frazione S. Michele di Costigliole) della storica famiglia di teatranti del teatro viaggiante del Piccolo Carro di Tespi ne “La terra della mia anima”, il Faber Teater (6 agosto, tra i cortili del centro storico di Castagnole Lanze) passeggiando insieme al pubblico tra canto e racconto alla ricerca della leggerezza e del piacere di stare insieme, Simona Colonna e Matteo Ravizza (8 luglio, frazione Loreto di Costigliole) in un concerto per una collina, il Teatro degli Acerbi (28 luglio, frazione Bionzo di Costigliole) in una commedia tra realtà e favola ispirata al racconto “Zuppa di latte” del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.
Ed infine uno spettacolo per i bambini e ragazzi con i cantastorie giocolieri Claudio e Consuelo (22 agosto, Montegrosso).

Ci saranno inoltre “pillole di paesaggio” condotte da paesaggisti dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, degustazioni e racconto dei vini del territorio.  Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” per ogni evento ed inoltre potranno raccontarlo sui social e votarlo sul web nel portale regionale “Dopo l’UNESCO, agisco!”.

L’ingresso è a euro 10,00 (euro 8 ridotto), gratuito per i sei appuntamenti per il territorio.
Info: 339/2532921

 

Condividi