26 Luglio 2017
05:41
28° edizione della sagra del raviolo di Francavilla
FRANCAVILLA BISIO – Ai buongustai e a tutti coloro che in questo lungo tempo (28 ^ edizione) hanno visto ed accompagnato il crescente successo e la notorietà conferita al piccolo paese collinare dal “mitico Raviolo” è rivolto l’invito, a cui – ci pare – sia difficile resistere. E’ una proposta eccezionale, da cogliere senza pensarci un minuto in più anche se la nostra zona, in questo periodo, diventa come un grande teatro: feste e sagre in ogni dove. Effettivamente c’è solo l’imbarazzo della scelta… però Francavilla Bisio, la Pro Loco ed i suoi Ravioli sono sempre un caso a parte e unico. Dopo le serate gastronomiche dell’inizio estate, lo staff sta preparando la Sagra per eccellenza.
Nelle serate del 28 – 29 – 30 Luglio, da venerdì a domenica: tre occasioni di incontro con ottima cucina e musica d’ascolto!
Le proposte del menù oltre ai Ravioli serviti nei tre modi: al vino, al sugo, a culo nudo… riguardano, in apertura, salame crudo Varzi e coppa di Zibello, verdure pastellate (a favore dei vegetariani…). Proseguendo: lonza al forno con patate a cubotti, seppie alla livornese (tenerissime in umido con piselli) oltre ad una gustosissima peperonata. Per i dessert, saranno riproposti quelli artigianali: torte di frutta fresca, torta della Nonna, Grancrema caffè, meringata, titamisù e..:Palla di neve (gelato fiordilatte con cuore al caffè in guscio di meringa!!) a combattere il caldo: sorbetti al limone e mela verde. Il tutto accompagnato da vini Gavi DOCG e Rossi DOC.
Le serate vedranno un alternarsi di grandi Gruppi musicali diversi: veri e propri concerti da ascoltare nel fresco francavillese. Venerdì 28 luglio i Rokes, con gli “originali” Bobby e Mike, ed il loro favoloso repertorio (a partire dal Sanremo 1966…) Sabato 29 luglio il Gruppo Blues the Spiritual Gangsta reduce dai successi delle Riviere liguri. Domenica 30 luglio, per la chiusura della Sagra, Appaloosa, affermato gruppo rock.
Lo staff Pro Loco attende, con le proprie proposte, tutti i “golosi” intenditori che vorranno condividere con gioia l’impegno ed apprezzare ogni piatto comodamente seduti (e serviti), al coperto, nel fresco serale…particolarmente piacevole in questa “torrida” estate!