30 Settembre 2024
05:00
Università delle Tre Età di Alessandria: corsi, laboratori e gite culturali per tenere la mente sempre allenata
ALESSANDRIA – Da oltre 40 anni l’Università delle Tre Età di Alessandria tiene la mente allenata e diffonde la cultura. Nata nel 1983 dall’iniziativa dei primi 280 soci oggi l’Università delle Tre Età conta di superare i 900 iscritti. L’Università delle Tre Età è una università che non richiede particolari titoli di studio e senza difficili esami da superare. I corsi e i laboratori sono aperti a tutte le persone dai 18 anni di età. Basta semplicemente iscriversi e avere “tanta curiosità e voglia di mettersi in gioco”, ha sottolineato il presidente dell’Università delle Tre Età, Vittorio Villa.
“Continuità” e “innovazione” sono le parole d’ordine che hanno guidato la stesura del programma del nuovo anno accademico 2024/2025. “Continuità – ha spiegato il presidente Villa – perché è nelle nostre radici che dobbiamo cercare quei valori che ci consentono di consolidare le basi sulle quali costruire il futuro. Innovazione perché ogni struttura che non trova il coraggio di cambiare, adeguandosi all’evolversi del mondo esterno, è destinata, come si può capire dagli esempi sopra riportati, inesorabilmente a sparire”.
Le tante conferenze e i laboratori sapranno soddisfare le curiosità di molti e affinare le più disparate abilità. Gli incontri, in programma da ottobre a maggio, spaziano dalla letteratura alla storia, anche della musica, del cinema e del balletto. E, ovviamente, ci sarà spazio anche per tutti gli appassionati di temi scientifici. Altrettanto ricco è il programma di laboratori: da quelli che permetteranno di imparare o perfezionare lingue straniere, a quelli dedicati alla psicologia o ancora a pittura e ricamo.
Tra gli eventi dell’Università delle Tre Età di Alessandria ci saranno anche gli incontri autunnali aperti alla cittadinanza dal titolo “Francesco Petrarca a 650 anni dalla morte” con la presentazione di argomenti tematici e critici relativi all’opera di una delle figure più importanti della cultura letteraria italiana ed europea dal Medioevo a oggi.
Non mancheranno novità anche in sala con i Corsi di “Storia Moderna” e sui “Cambiamenti climatici”, mentre i Laboratori, oltre a riproporre “Punto croce” e “Grafologia” presentano come novità assoluta “Sinapsi musicale” (destinato a chi vuole approfondire gli argomenti trattati nel Corso), “Decorazione su biscotto in argilla e smalti” e” Intelligenza artificiale”.
Un calendario di “incontri speciali” arricchisce poi il programma dell’Università delle Tre Età di Alessandria. Tra questi la Prolusione Accademica giovedì 3 ottobre e la festa di apertura che verrà organizzata il giorno seguente, cui faranno seguito nell’anno in corso la tavola rotonda: “I Cento Anni di Gelindo in Alessandria” martedì 5 novembre e la tradizionale Festa di Natale prevista per venerdì 20 dicembre.
Sempre in tema di “incontri speciali”, nell’occasione del Giorno delle Memoria il Gruppo Teatro e Cinema “La Compagnia del Martedì” proporrà una performance dedicata lunedì 27 gennaio 2025, la redazione del periodico “Unitre! Alessandria” venerdì 7 marzo proporrà un evento nell’ambito delle iniziative per la “Giornata Internazionale della Donna”, inoltre sono previste ben due date per esibizioni e proiezioni video a cura dei vari laboratori mercoledì 21 e mercoledì 28 maggio, a preceder la Festa di Chiusura del 30 maggio.
Le attività avranno luogo in varie sedi, così i laboratori saranno ospitati sia nella sede dell’Università delle Tre Età sia in via Teresa Castellani, sia all’ex Taglieria del Pelo in via Wagner 38/D, mentre molti degli incontri e tutti i corsi troveranno pressoché tutti collocazione a partire da giovedì 3 ottobre nella grande sala del Cinema Ambra D.L.F. in viale Brigata Ravenna 8 nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30 secondo il calendario didattico.
Le iscrizioni all’Università delle Tre Età di Alessandria sono sempre aperte e prevedono una quota annuale di 60 euro che dà diritto a partecipare a tutte le conferenze. Per partecipare ad alcuni laboratori è previsto un contributo aggiuntivo.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Università delle Tre Età di Alessandria in via Castellani 3, al primo piano, dalle 9.30 alle 11.30. Per ogni chiarimento o appuntamento si può telefonare al numero 0131 235500, scrivere a unitre.al83@gmail.com e visitare il sito www.unitrealessandria.it . Basta scaricare l’App “Unitre Al”, poi, per rimanere sempre aggiornati su tutti i corsi, le lezioni e le gite culturali che verranno organizzate nei prossimi mesi.