Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2017
13:30
Condividi
Politica - Alessandria

Su piazzale Berlinguer l’ospedale al sindaco: proposta pronta dal 2016

L'ospedale dovrebbe realizzare 83 nuovi posti auto. La cifra, 98 mila euro, potrebbe essere utilizzata per videosorveglianza e illuminazione ma l'Ospedale aspetta risposte.
Su piazzale Berlinguer l’ospedale al sindaco: proposta pronta dal 2016

ALESSANDRIA – La vicenda di piazzale Berlinguer, di proprietà dell’Ospedale, continua a essere al centro delle discussioni e ora è l’azienda ospedaliera a passare all’attacco. Lo ha fatto con una lettera inviata al sindaco in cui chiede come debba procedere per risolvere un problema che riguarda i cittadini e lo stesso personale sanitario. La sostanza è che per la realizzazione della struttura sanitaria destinata a Pronto Soccorso, le Sale Operatorie e la nuova Terapia Intensiva, il Comune a suo tempo aveva rilasciato il “Permesso di Costruire”. In cambio era stato chiesto all’ospedale, quale standard urbanistico, l’ampliamento del parcheggio Berlinguer. Il progetto in questione, e cioè 83 nuovi posti auto, era stato già approvato dal Comune che, nel 2015, dice l’azienda ospedaliera, aveva già concesso il “Nulla Osta” alla realizzazione dell’opera di ampliamento per un valore complessivo di 97.991,34 euro.

Visti i problemi di sicurezza l’ospedale ha propostosin da inizio 2016, in un’ottica di collaborazione e disponibilità la conversione dell’ampliamento dell’attuale parcheggio Berlinguer con l’installazione di videosorveglianza e illuminazione. La proposta di riconversione però “non è mai stata autorizzata dal Comune di Alessandria“.

L’Azienda Ospedaliera ha infine precisato che, “nel rispetto dei propri vincoli, si è sempre resa disponibile a collaborare con le diverse istituzioni responsabili dell’incolumità dei cittadini“. Le risorse ci sono quindi, a quanto pare, basta decidere cosa fare.

Condividi