Autore Redazione
giovedì
28 Settembre 2017
10:44
Condividi
Politica - Valenza

M5S: Perché chiedete ai cittadini il voto se poi non li ascoltate?

A Valenza il Movimento contesta la mancanza di attenzione nei confronti dei cittadini del centro storico sulla questione 'Commissioni di quartiere'.
M5S: Perché chiedete ai cittadini il voto se poi non li ascoltate?

VALENZA – Il Movimento 5 stelle di Valenza bacchetta l’amministrazione comunale sulla questione ‘partecipazione‘. Il tema è quello delle commissioni di quartiere con una domanda precisa: “Perché chiedete il voto ai cittadini se poi non li volete ascoltare?“. I pentastellati infatti non hanno gradito il fatto che “lunedì 25 settembre la maggioranza PD valenzana, con voto unanime“, abbia “rigettato la richiesta di trentasei cittadini, interessati a far sentire la propria voce e a costituire una lista per il Centro Storico, per partecipare alle elezioni delle Commissioni di quartiere che si terranno a breve. Anziché premiarli e sostenerli per la volontà di partecipazione, li espropriano di una legittima possibilità. Non esistono motivazioni plausibili che possano ostacolare questo loro desiderio, la distanza tra istituzioni e cittadini ora è più vasta e qualsiasi soluzione alternativa sarà solo un tentativo flebile di dare risposte negate in Consiglio comunale, di evitare ulteriori conseguenze in termini di gradimento elettorale, già ai minimi termini a sentire i valenzani nelle strade della città e sui social“.

Il Movimento ha rincarato la dose commentando gli umori in consiglio: “Nei banchi della maggioranza abbiamo visto mani alzate contro la partecipazione dei propri concittadini, volti che esprimevano un palese disagio, tanto da esserne noi stessi imbarazzati, però ormai è chiaro che in questa consiliatura non vedremo mai alcun esponente PD esprimere una propria opinione in contrasto con i diktat di Partito, quasi come durante il periodo dei Soviet. Un’Amministrazione che antepone le necessità di Partito alle richieste dei cittadini, non ci rappresenta, la parola partecipazione non è soggetta a tante interpretazioni, se continui a riempirtene la bocca e ci credi, la metti in pratica diversamente meglio lasciar perdere. Fino alla fine abbiamo sperato che il buon senso li avrebbe guidati, invece nulla di buono, come sempre. La cosa che più ci rattrista è stato vedere la desolazione nelle decine di cittadini del Centro che hanno partecipato, ben sapendo che il loro sconforto si tradurrà in un ulteriore allontanamento dalla cosa pubblica, forse è proprio l’obiettivo di questo PD locale fino a pochi mesi dalle elezioni, quando vi chiederanno il vostro voto esattamente come cinque anni prima. Anzi il vostro voto lo chiederanno per poter governare il Paese tra qualche mese, ricordatevene.

Condividi