Autore Redazione
lunedì
6 Novembre 2017
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Comitato Alluvionati: “A Torino per far sentire la nostra voce”

In occasione dell'anniversario dei tragici eventi del 1994 tanti alessandrini andranno a Torino per sollecitare la pulizia del fiume Tanaro nell'area del ponte Forlanini e per ricordare le vittime di 23 anni fa.
Comitato Alluvionati: “A Torino per far sentire la nostra voce”

AGGIORNAMENTO: Il vicepresidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna ha incontrato oggi pomeriggio una delegazione di alluvionati venuti a Torino da Alessandria per manifestare davanti a Palazzo Lascaris. Gli alluvionati hanno tra l’altro chiesto di risolvere i problemi della pulizia del Tanaro e delle rilocalizzazioni delle abitazioni situate nelle zone di sfogo del fiume.

“Ho ascoltato le richieste che mi sono state poste”, dichiara Aldo Reschigna. “Domani investirò delle questioni gli assessori competenti Francesco Balocco e Alberto Valmaggia, in modo  che di concerto con le istituzioni locali, Comune di Alessandria e AIPO, si cerchi di affrontare per quanto possibile i problemi sollevati, a conferma del lavoro che da anni la Regione Piemonte sta svolgendo su questo tema”.

TORINO – Era il 6 novembre 1994 quando la piena del Tanaro sommerse parte di Alessandria e i suoi sobborghi. Un evento catastrofico che costò la vita a 14 persone. A 23 anni di distanza da quel drammatico giorno il Comitato Alluvionati Oltre il Fango accenderà 14 candele davanti al Palazzo della Regione Piemonte a Torino. Un gesto simbolico con il preciso intento di ricordare all’amministrazione regionale “la tragedia del 1994. Da allora non sono stati fatti gli interventi necessari per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua“, ha spiegato il presidente del Comitato Alluvionati Giuseppe Monticone.

Una volta accese le candele saranno elencati i nomi delle vittime, ricordate con un minuto di raccoglimento. “Vogliamo che quanto accaduto 23 anni fa non succeda mai più. Ma la voce dei singoli cittadini non può bastare. Abbiamo bisogno delle istituzioni e per questo sentiamo la necessità di un confronto. E se l’unico modo di far ricordare cosa è avvenuto il 6 novembre 1994 è quello di fare una manifestazione noi siamo pronti“, ha aggiunto Monticone.

I membri del Comitato Alluvionati Oltre il Fango e tutti i partecipanti partiranno per Torino lunedì pomeriggio alle 14.30 dalla stazione di Alessandria. Tra gli aderenti alla manifestazione ci saranno anche il Presidente del Consiglio comunale Emanuele Locci e i consiglieri comunali di minoranza Michelangelo Serra del Movimento 5 Stelle e Vincenzo Demarte. Ci saranno delegazioni mandate dal Comitato Alluvionati Moncalieri e dai Comitati alluvionati di Asti, Alba, Cuneo e Torino. “Spero saremo numerosi, perché la sicurezza è una questione importante e delicata. Far sentire la voce di chi ha perso molto in quel 6 novembre 1994 è il nostro obiettivo: un’eredità anche per le generazioni future“, ha concluso Monticone.

Condividi