Autore Redazione
venerdì
10 Novembre 2017
05:02
Condividi
Politica - Alessandria

Presidio Asl al Cristo: opposizioni allarmate ma l’azienda tranquillizza

Presidio Asl al Cristo: opposizioni allarmate ma l’azienda tranquillizza

ALESSANDRIA – Con una interpellanza rivolta al sindaco e all’assessore alla Salute i due consiglieri di minoranza Paolo Berta e Renzo Penna hanno lanciato l’allarme in merito alla presunta riduzione del personale e dei servizi al presidio Asl di Alessandria al quartiere Cristo. In base alle testimonianze raccolte dai due esponenti del Pd e di Sinistra Italiana negli ultimi anni l’attività infermieristica “è diventata saltuaria“, visto il trasferimento di parte del personale al Poliambulatorio Patria di via Pacinotti nella seconda parte della giornata. La presenza del dentista e del ginecologo, inoltre, si sarebbe ridotta a solo una o due volte ogni sette giorni.

“Questo presidio serve una popolazione pari a più di 20 mila abitanti” ha sottolineato Paolo Bertatanti cittadini, soprattutto quelli più anziani, ci hanno fatto presente i loro disagi nell’essere costretti ad andare al poliambulatorio Patria di via Pacinotti. Se c’è l’intenzione di fare economia a mio avviso si tratta di una scelta sbagliata. Coinvolgeremo su questo anche i consiglieri regionali. Il presidio al quartiere Cristo, inoltre, è perfettamente accessibile ai disabili mentre al Patria ho verificato la presenza di un secondo ascensore con uno scalino di 10 centimetri davanti. Quando mi sono recato lì infatti, il primo non funzionava.

“Temiamo che questa situazione poi possa provocare la chiusura di questa struttura” ha aggiunto Renzo Penna “il punto è sapere se l’Asl vuole o no investire su questo.” I due consiglieri hanno invocato un confronto a breve col direttore generale Gilberto Gentili, magari in una prossima Commissione a Palazzo Rosso.

Il tema era stato sollevato in Consiglio Comunale anche dal consigliere della Lega Nord Piervittorio Ciccaglioni.

“Nessun ridimensionamento o diminuzione dei servizi” ha però ribadito a Radio Gold il direttore del distretto sanitario Alessandria-Valenza Roberto Sturaanzi, la direzione ha scelto di potenziarli e riqualificarli.” In questi giorni, inoltre, al presidio al quartiere Cristo cominceranno le vaccinazioni antinfluenzali per le persone anziane. Tra le novità anche il servizio telematico di elettrocardiogramma, col referto di un esame effettuato al quartiere Cristo leggibile tramite via informatica da un medico al Poliambulatorio Patria oltre all’avvio di corsi di preparazione al parto: l’Asl di Alessandria chiederà al Comune di poter utilizzare i locali che prima ospitavano gli operatori del Cissaca.

Le attività infermieristiche al quartiere Cristo si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30, dalle 11 alle 12.30 attivo il servizio di consegna referti e prenotazioni e dalle 9.30 alle 10.30 vengono effettuate terapie iniettive e infusionali. L’ambulatorio odontoiatrico è invece aperto cinque giorni su cinque, il lunedì, martedì e giovedì anche al pomeriggio fino alle 17.30, mercoledì e venerdì fino alle 13. Infine il consultorio familiare è aperto quattro giorni, dalle 8.30 alle 13 dal lunedì al giovedì, martedì, mercoledì e giovedì aperto anche al pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30. In questi tre giorni è presente anche il ginecologo, oltre agli infermieri. Il lunedì pomeriggio vengono effettuate sedute di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero grazie alla presenza di una ostetrica.

Condividi