Autore Redazione
martedì
12 Dicembre 2017
16:33
Condividi
Politica - Alessandria

Astra: un anno di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti

"I lavoratori avranno un po’ di respiro" hanno commentato soddisfatte le parti sociali. Ma da gennaio la trattativa sui termini del trasferimento a Galliate continuerà.
Astra: un anno di cassa integrazione straordinaria per i dipendenti

ALESSANDRIA – Un primo importante passo avanti nella trattativa tra Astra Refrigeranti e i sindacati. Pur confermando il trasferimento a Galliate della produzione e dei 57 lavoratori, l’azienda di Spinetta Marengo garantirà da gennaio ai dipendenti un anno di cassa integrazione straordinaria. Lo hanno comunicato i vertici dello stabilimento a Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil nel confronto di questo martedì nella sede di Confindustria.

“In questo modo i lavoratori avranno un po’ di respiro” ha sottolineato a Radio Gold Ivan Gaetani, della Fiom Cgil, presente questa mattina insieme ai colleghi di Cisl e Uil Luigi Della Chiesa e Antonio Bordon “in questo modo sarà garantita una copertura economica alle persone, soprattutto a quei lavoratori che non possono permettersi il trasferimento in provincia di Novara.”

Le parti si ritroveranno il prossimo 21 dicembre per formalizzare i termini dell’accordo, per poi continuare la trattativa dal prossimo gennaio sui termini del trasferimento. “L’azienda si deve rendere conto che la cifra garantita ai lavoratori che hanno messo sul tavolo è troppo bassa.”

Per il momento, quindi, sono sospese tutte le azioni di lotta sindacale, dopo le otto ore di sciopero e i due presidi di questa mattina davanti alla azienda produttrice di scambiatori di calore, radiatori per navi aerotermi e davanti a Confindustria.

Foto tratta dalla pagina Facebook di Fiom Cgil Alessandria

Condividi