Autore Redazione
venerdì
15 Dicembre 2017
01:12
Condividi
Politica - Alessandria

Ad Alessandria arriva la “spesa donata”: aiuta chi è in difficoltà

L'iniziativa di due commercianti alessandrini, gestori del Carrefour Express in via Ferraris ad Alessandria
Ad Alessandria arriva la “spesa donata”: aiuta chi è in difficoltà


ALESSANDRIA – Anche la spesa può essere sospesa. L’idea prende spunto da un’intuizione di anni fa quando, a Napoli, venne istituito il ‘Caffè sospeso‘, offerto alle persone in difficoltà. Quell’atto di generosità è stato sposato da Diego e Alberto Gavazzi, gestori del piccolo Carrefour Express di via Galileo Ferraris ad Alessandria, davanti alla piscina. Interpretando appieno lo spirito del Natale hanno deciso di dare vita alla “Spesa donata“, fino al 31 dicembre: “Chiunque vorrà donare la spesa a famiglie in difficoltà, potrà farlo direttamente al Carrefour Express, acquistando i prodotti da donare con l’applicazione di un 10% di sconto. Il Natale ispira questo tipo di iniziative – hanno spiegato Diego e Alberto. Purtroppo non si può estenderle a tutto l’anno, ma è già un piccolo passo, e niente è da escludere per il futuro“. Saranno Alberto e Diego a portare la spesa donata a casa di chi ne beneficerà.
Anche nel caso in cui non si conoscano direttamente le persone o le famiglie in difficoltà, si potrà comunque donare: la spesa sarà trasportata gratuitamente al Centro di Assistenza Caritas della Parrocchia di San Pio V ad Alessandria che si occuperà di farla avere a chi ne ha bisogno. Il parrocco don Giuseppe Bodrati ha accolto di buon grado l’iniziativa in un periodo di forte sofferenza economica anche per le fasce più deboli della nostra città.

La bella idea è un gesto di attenzione che potrà far sentire meno solo chi si trova in difficoltà, attuato da due commercianti ben calati nella comunità in cui vivono: “Da noi la gente entra non solo per fare la spesa ma anche per due chiacchiere e un caffè. E siamo uno staff insolito, se le persone non ci trovano alla cassa è perché stiamo aiutando i clienti a scegliere o anche, più semplicemente, perché stiamo prendendo i prodotti dagli scaffali se qualcuno ha difficoltà motorie, come nel caso delle persone più anziane. In più adesso riceviamo anche gli ordini al telefono, soprattutto da chi ha difficoltà a muoversi: imbustiamo e portiamo a casa gratuitamente la spesa“. E proprio da questo servizio è nato lo spunto per dar vita alla “Spesa donata“. Una bella iniziativa che farà sentire tutti coloro che aderiranno come Scrooge, il personaggio di Charles Dickens, il giorno di Natale.

Condividi