27 Dicembre 2017
01:23
Ulandi: “Il commercio sia il primo pensiero dei Comuni”
ALESSANDRIA – Il commercio tradizionale sarà un tema centrale nel 2018. I recenti insediamenti alle porte della città tornano infatti a far discutere e Manuela Ulandi, Presidente provinciale di Confesercenti Alessandria, chiede attenzione: “Dobbiamo pensare tutti insieme a quale modello di città desideriamo. Se non vogliamo vivere con capannoni illuminati nelle periferie e centri storici deserti occorre trovare idee e progetti. Sono necessari investimenti e progetti significati e questo si può ottenere solo remando tutti insieme dalla stessa parte“.
Secondo Manuela Ulandi è urgente dare maggiori poteri agli enti locali e annullare la totale libertà concessa oggi agli insediamenti commerciali più grandi: “Negli anni ci sono state leggi che hanno liberalizzato il commercio tradizionale, facendo un regalo alla grande distribuzione. Dall’altra parte la politica in generale, a livello locale, è priva di ogni possibilità di intervento. Al momento continuiamo ad assistere all’ampliamento e alla cementificazione di grandi strutture di vendita della città e cioè a una enorme privatizzazione del commercio“.
Al Comune di Alessandria, nel 2018, Manuela Ulandi chiede “di mettersi attorno a un tavolo per pensare al modello giusto di città. Noi abbiamo presentato la passeggiata coperta di via San Lorenzo per dare attenzione al centro storico. Quello potrebbe essere un primo tassello per valorizzare una delle vie più caratteristiche di Alessandria. Dobbiamo fare squadra in Regione perché finanzi il commercio. Infine, semplicemente, è fondamentale mettere il commercio in cima alla lista e investire sui centri storici“.