Autore Redazione
giovedì
25 Gennaio 2018
09:04
Condividi
Politica - Alessandria

Prodi ad Alessandria per parlare dell’Africa e del suo domani

All'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria l'ex presidente del Consiglio dei ministri si soffermerà sulle condizioni e il ruolo di un continente in crescita ma dai molti contrasti.
Prodi ad Alessandria per parlare dell’Africa e del suo domani

ALESSANDRIA – Importante appuntamento questa sera, dalle 18 alle 20, all’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria. L’ex presidente del Consiglio dei Ministri e della Commissione europea, Romano Prodi, oggi Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli, sarà nel capoluogo per parlare della situazione dell’Africa.

L’Africa sta crescendo a livelli senza precedenti, tuttavia ci sono anche situazioni critiche: in alcuni Stati le tensioni sociali e la violenza continuano a minacciare l’ordine politico e la sicurezza. In molti paesi l’instabilità e i conflitti armati rimangono una questione di grande preoccupazione sia per la popolazione locale sia per la comunità internazionale. L’Africa sub-sahariana, inoltre, è
ormai la frontiera sud dell’Europa e preme direttamente su casa nostra. Prodi parlerà del rapporto tra Europa e Africa forte anche della sua esperienza come presidente del Gruppo di lavoro ONU-Unione Africana sulle missioni di peacekeeping in Africa. Tra gli interrogativi da affrontare quello sul ruolo del Mediterraneo e sulla possibilità che diventi davvero il “mare nostrum”. Si discuterà inoltre della necessità di dialogo tra Europa e Africa e delle condizioni necessarie per superare gli ostacoli attualmente presenti, della gestione dei flussi migratori e delle possibili soluzioni politiche. Dialogheranno con il professor Prodi il Presidente dell’Associazione Cultura e Sviluppo, Giorgio Guala e il fondatore Roberto Guala.

Condividi