29 Gennaio 2018
05:39
Novi si candida per il Giro: tutti insieme per il centenario di Coppi
PROVINCIA – Oltre alle due tappe già fissate del prossimo Giro d’Italia femminile in provincia, ci sono altre iniziative in cantiere in vista del centenario della nascita di Fausto Coppi, nel 2019. Come è già avvenuto a Tortona nel 2017, infatti, anche la città di Novi Ligure si vuole candidare a ospitare la carovana rosa del Giro: per ricordare l’Airone, poi, si sta cercando di coinvolgere anche l’organizzazione del Tour de France, per chiedere un omaggio al Campionissimo di Castellania già nella prossima Gran Boucle, in vista di una possibile tappa nel prossimo futuro.
Questi gli argomenti al centro della riunione dello scorso giovedì tra l’assessore allo Sport Giovanni Maria Ferraris e alcuni amministratori locali avvenuta alla Camera di Commercio di Alessandria. “È un territorio a forte vocazione ciclistica, sotto molti punti di vista: sportivo, culturale, tecnologico, storico e anche turistico, aspetto questo che può fornire una marcia in più per raggiungere obiettivi ambiziosi e rivalutarsi come merita su tutti i fronti. Un territorio che ha capito l’importanza di fare squadra e che si propone con una voce unica per rivendicare un ruolo di rilievo nel Piemonte che ha dato i natali al grande Fausto Coppi e prima ancora a Costante Girardengo, Campionissimi che trovano nel 2019 una data da stigmatizzare e riempire di eventi e di contenuti “ ha detto l’esponente della Giunta Chiamparino.
Presenti al faccia a faccia i vari rappresentanti dei centri zona: Acqui Terme con il consigliere delegato allo sport Giovanni Rolando, Castellania con il sindaco Sergio Vallenzona, Novi Ligure con il sindaco Rocchino Muliere e la dirigente Roberta Nobile, Ovada con il vicesindaco Giacomo Pastorino e il consigliere delegato allo sport Fabio Poggio, Tortona con il sindaco Gianluca Bardone e l’assessore allo sport Vittoria Colacino. Tutti hanno manifestato entusiasmo per questa iniziativa di squadra, che potrebbe trovare un “ombrello” nella realizzazione di un comitato e di un marchio dedicato al Centenario di Fausto Coppi e ad una comune organizzazione nella comunicazione, primi passi programmatici da attivare.
Il segretario generale di Camera di Commercio di Alessandria, Roberto Livraghi, ha offerto una disponibilità della Camera a fare da momento di coordinamento qualora si volesse dare vita a un modello programmatico e di gestione delle risorse necessarie che abbia al centro un triangolo prettamente “coppiano” – composto dai Comuni di Castellania, paese natale di Coppi, Novi Ligure (con il suo Museo dei Campionissimi) e Tortona – ma che poi comprenda un intero Territorio che deve condividere e dare valore riflesso a tutti gli altri soggetti che sono attivi e interessati con passione a perseguire l’obiettivo 2019 del Centenario.
In attesa del prossimo appuntamento del gruppo di lavoro, che dovrà vedere fin dall’inizio il coinvolgimento della Provincia di Alessandria e dell’ATL Alexala, si è deciso di iniziare a far luce sui progetti grandi e piccoli, che tutto il territorio può mettere in campo sulla strada che conduce al Centenario.